Pescasseroli, i vincitori del primo Premio Erminio Sipari

14 Settembre 2023

Sono stati assegnati i riconoscimenti dedicati alla memoria del fondatore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

PESCASSEROLI. Si è conclusa con la cerimonia di premiazione, a Palazzo Sipari di Pescasseroli, casa natale di Benedetto Croce e dimora di Erminio Sipari, la prima edizione del Premio Erminio Sipari, dedicato alla memoria del fondatore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
La Fondazione Erminio e Zel Sipari Onlus è stata lieta di annunciare i vincitori del premio, selezionati dalla giuria presieduta dal professor Carlo Alberto Graziani. Il premio per un’opera a stampa sulla conservazione della natura, consegnato dal presidente della Regione Marco Marsilio e da Andrea Giordano, vice capo gabinetto del Ministero dell’Ambiente, è andato a La flora vascolare del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, di Fabio Conti e Fabrizio Bartolucci.
Vincitori della sezione Giovani, ambiente e sviluppo sostenibile sono stati: classe IV B dell’I.T.T. Aldo Moro di Fara in Sabina (Rieti) per il Progetto O.R.S.O; le classi IV A, IV B e V A del liceo scientifico di Popoli per la storia La vita in un ombrello, premiati dal presidente del Pnalm, Giovanni Cannata, da Elio Torlontano, console del Touring Club Italiano sezione Abruzzo, dal sindaco di Pescasseroli Giuseppe Sipari e da Filippo di Donato, coordinatore del gruppo di lavoro CAI-Parchi e Aree Protette.
Dopo la premiazione, è stata tenuta una breve commemorazione presso la Fontana di San Rocco, oggi conosciuta come Fontana dell’Orso, per ricordare che esattamente 101 anni fa venne inaugurato per iniziativa privata il Parco Nazionale d’Abruzzo, prima area protetta d’Italia.
Il presidente della Fondazione Sipari, Gaddo della Gherardesca, ha annunciato il bando per la seconda edizione del Premio Erminio Sipari, ribadendo l’impegno continuo nella promozione e nella conservazione del patrimonio naturale della regione.