Piero Chiambretti, presto il ritorno nella sua amata Rai

15 Gennaio 2024

Lo rivela l’ad Roberto Sergio ospite di Fiorello su Instagram Sarà un programma su Rai3, ma non al posto di Fabio Fazio

ROMA. Tornare in Rai e chiudere la sua lunga carriera là dove tutto è iniziato, a Viale Mazzini: il desiderio, confessato in più di un'occasione nei mesi scorsi da Piero Chiambretti, è vicino a diventare realtà. A spoilerarlo è l'ad della tv pubblica in persona, Roberto Sergio, ospite dell'ultima diretta Instagram di Fiorello prima del ritorno in onda di Viva Rai2!, previsto per lunedì 15 gennaio.
«Chiambretti ci verrà presto a trovare in Rai. Lo voglio riportare qui a tutti i costi. Cosa farà? Televisione. Non lo piazzeremo nella “zona” di Fazio, ma sarà sempre su Rai3. Poi ti verrà a trovare e te lo dirà lui», anticipa Sergio parlando con lo showman.
La trattativa con l'ex Pierino la peste, classe 1956, nelle ultime stagioni tra i volti di Mediaset, sarebbe in fase avanzata ma non ancora conclusa: in ballo ci sarebbe un nuovo programma di prima serata, che potrebbe partire nella seconda parte della stagione o il prossimo autunno. Un'iniezione di chiambrettismo, dunque, di sagacia, ironia e interviste semiserie, per ridare identità alla terza rete, dopo gli addii di Fabio Fazio, Lucia Annunziata, Bianca Berlinguer. Quella Rai3 di cui Chiambretti è stato tra i protagonisti della gloriosa era Guglielmi, con la rubrica Divano in piazza all'interno di Và pensiero, Complimenti per la trasmissione, Prove tecniche di trasmissione con la moviola a base di imitazioni dei gol, o ancora Il portalettere o Il laureato. Senza dimenticare la conduzione “volante” del Festival di Sanremo 1997 con Mike Bongiorno o il Dopofestival dell'anno successivo con Nino D'Angelo o, ancora, le incursioni su Rai2 con il cult Chiambretti c'è, con la regia di Gianni Boncompagni.
Nel 2003 il passaggio a La7, prima con Prontochiambretti e poi con Markette - Tutto fa brodo in tv; nel 2008 l'approdo a Mediaset, su Italia 1, dove conduce il Chiambretti Night - Solo per numeri uno, momentaneamente poi promosso su Canale 5. Tra successi, come la conduzione di Striscia la notizia in coppia con Michelle Hunziker ed esperienze meno fortunate, Chiambretti conduce su Rete4 #CR4 - La Repubblica delle Donne, poi Tiki Taka - La repubblica del pallone in seconda serata su Italia 1 e infine, lo scorso anno, La Tv dei 100 e uno, protagonisti cento bambini tra i 6 e gli 11 anni che mostrano i propri talenti.
In Rai il conduttore si è riaffacciato a novembre scorso, protagonista di A spasso con te, la rubrica di Fiamma Satta all'interno di Geo: una passeggiata nella sua amata Torino, tra le tappe principali della carriera, la fede granata e il ricordo di sua madre, la poetessa Felicita Chiambretti scomparsa nel 2020.