I giornalisti sportivi di Rete8 Lorenzo Valleriani, Massimo Profeta ed Enrico Giancarli con la conduttrice Mila Cantagallo sul palco del Teatro Marrucino

TELEVISIONE

Rete8, al via la nuova stagione in tv: ecco tutti i programmi in partenza / VIDEO

Presentato il palinsesto: in primo piano la cronaca e gli approfondimenti, lo sport e le trasmissioni di intrattenimento

Parte la nuova stagione televisiva di Rete8. Informazione quotidiana, sport e intrattenimento sono le parole chiave del palinsesto 2022-’23 presentato ieri dal Teatro Marrucino di Chieti, gioiello e simbolo d’Abruzzo. «I nuovi programmi faranno compagnia ai telespettatori di Rete8 per l’intera giornata con un’ampia differenziazione del target», ha detto il direttore Carmine Perantuono affiancato dalla conduttrice Mila Cantagallo, «la leadership regionale di Rete8 è ormai consolidata, tra tradizione e innovazione. E per rendere onore alla lunga storia di Rete8, quest’anno, il palinsesto sarà arricchito di mini rubriche di “Aaaamarcord” da non perdere. Ma soprattutto», ha sottolineato Perantuono, «a Rete8 ci distinguiamo per la creatività: i nostri contenuti sono autoprodotti».

IL SERVIZIO DEL TG8 https://www.youtube.com/watch?v=YlDXTIB01e8

Il primato di Rete8 si fonda sull’oggettività dei numeri: secondo le ultime rilevazioni, Rete8 è tra le prime 50 televisioni private d’Italia: Rete8 si trova al 48° posto nella graduatoria stilata dal ministero dello Sviluppo economico. E quest’anno la programmazione, dall’Abruzzo, si allarga anche al Molise. 

L’informazione resta una colonna portante con nuove finestre aperte sulla cronaca: «Ogni giorno», ha annunciato il direttore, «collegamenti in diretta e una novità, alle ore 18.50, con uno speciale-approfondimento sulla notizia del giorno curato dalla redazione. Inoltre, saremo sempre presenti in occasione dei grandi eventi che caratterizzano il nostro territorio, fatti di cronaca e tanto altro ancora». Confermato, ogni giovedì alle 22.30, il talk show di Perantuono, “I fatti e le opinioni”, su cronaca, politica ed economia.

Altra novità del palinsesto 2022-’23 riguarda lo sport che passa sulla rete ammiraglia, il canale 10, con “Solo calcio” di Massimo Profeta, “Domenica sportiva” di Profeta, Enrico Giancarli, Lorenzo Valleriani e Giovanni Tontodonati, “Diretta calcio show” di Marco Tontodonati e ancora “Terzo tempo live”, “Passione basket” e “Futsalotto”. Sport declinato in versione spettacolo, il martedì alle 20.45, con “A cena con” di Enrico Giancarli e le sue interviste esclusive ai calciatori del Pescara.

Restando sul fronte cucina ed enogastronomia, a “Chef in cucina” di Jennifer Di Vincenzo in onda tutti i giorni alle 13.30 e 19.10, si aggiunge il format domenicale “Racconti di gusto”.

Confermato anche per la nuova stagione il contenitore della mattina: “Rete8 Matinée”, condotto dalla giornalista Paola De Simone, ripartirà da lunedì. Ogni martedì, “Rete8 Matinée” andrà in onda dalla redazione pescarese del quotidiano il Centro «per entrare nell’affascinante mondo del giornalismo», ha detto De Simone alla guida di una squadra confermata e allargata. Poi, in partenza anche un nuovo appuntamento quotidiano (ore 17.30) con il rotocalco “Di pomeriggio”, firmato da Lorenzo Valleriani

Il lunedì (ore 20.30) è il giorno di “Traguardo lavoro” del giornalista del Centro Andrea Mori, l’appuntamento nato per collegare domanda e offerta di impiego. Confermato, il martedì in prima serata, “Storie - Le Emozioni della Vita”, il programma del giornalista del Centro Pietro Lambertini con la regia di Antonio D’Ottavio che racconta l’altra faccia dei grandi personaggi: alla prima puntata, il 4 ottobre, sarà ospite l’attore Enrico Brignano. La novità del 2022-’23 è che, nel salotto di “Storie”, si alterneranno personaggi abruzzesi e nomi nazionali.

Il mercoledì è “Fidati di me”: il varietà arriva al suo terzo anno con Federica Peluffo e la sua allegra brigata. Il giovedì torna l’appuntamento con “Medicina facile” di Paolo Castignani che porta i camici bianchi nelle case degli abruzzesi. Il venerdì il giornalista del Centro Giustino Parisse racconta il capoluogo e i borghi con “L’Aquila al Centro”: un viaggio televisivo tra le bellezze e le storie aquilane. A seguire, sempre di venerdì, un’altra stagione di “Dreams”, il talent show sul canto nato da un’idea del direttore artistico, il tenore Piero Mazzocchetti. E la conduttrice, Federica Peluffo, ha svelato che ci saranno gare nella gara principale: una sezione dedicata ai bambini e un’altra ai senior. Al Marrucino si è esibito il vincitore della prima edizione, Michele Fazio, con la sua “Mai”.

Appuntamenti, domenica mattina, con gli arcivescovi di Chieti, Bruno Forte, e Pescara, Tommaso Valentinetti e le messe dalla basilica dei Sette dolori di Pescara (ore 10) e dal santuario di San Gabriele (ore 11).

Presenza costante a Rete8 quella dei cabarettisti più noti, apprezzati e applauditi d’Abruzzo: ’Nduccio, in coppia con Stefano Tisi, e Vincenzo Olivieri. Tutti e tre sul palco del Marrucino hanno fatto capire che sarà un’altra stagione entusiasmante perché, in fondo, la leggerezza è anche sinonimo di intelligenza.