Sfida tra drag queen, primo fan Tiziano Ferro

15 Novembre 2021

Il format arriva in Italia su Discovery. Il cantante: «Chi si avvicina a questa arte ha tutto il mio rispetto e il mio amore»

MILANO. «Non è certo l’abito che fa di me una drag queen. Piuttosto il mio essere un’artista che vuole portare in scena un racconto», dice Enorma Jean, 46 anni, milanese, una delle concorrenti della prima edizione italiana di “Drag race Italia”, il talent show in cui 8 drag queen si sfidano a colpi di spettacolari performance per aggiudicarsi il titolo di “Italiàs First Drag Superstar”.
Capelli grigi, aria da “sciura” milanese, Enorma manda un messaggio alle altre drag: «Fate voi la fatica di essere belle e simpatiche, a me quelle che ridono sempre fanno venire la pelle d’oca. Io sono magra, non ho bisogno di essere simpatica». Se c’è uno in grado di giudicare la sua abilità nel trasformarsi è Tiziano Ferro: «Sono il più grande esperto di Drag Race nel mondo», dice il cantante in un video messaggio per il lancio del programma, che partirà il prossimo 19 novembre sulla piattaforma Discovery+. «State realizzando un mio sogno: adoro l’arte drag! Chi si avvicina all’arte drag come scelta professionale nel nostro Paese», sottolinea Tiziano, «ha tutto il mio rispetto e il mio amore». Il format, reso celebre a livello internazionale da RuPaul – cantante, attore, conduttore televisivo e doppiatore statunitense, diventato famoso nel mondo dello spettacolo soprattutto come drag queen – in Italia vede come giudici la drag queen Priscilla, l’attrice Chiara Francini e l’influencer Tommaso Zorzi. «L’arte drag», sottolinea ancora Ferro, «è un mestiere faticoso nella tv, nel teatro, nel cinema, quello che fanno loro lo fanno 20 persone: trucco, parrucco, stilismo, sarti, portamento, scarpe, e loro lo fanno con un atteggiamento militare».
Dopo 12 edizioni in giro per il mondo e la conquista di 24 Emmy Awards, il talent arriva in Italia con 6 puntate da 75 minuti. In ognuna le 8 drag queen, provenienti da tutt’Italia, si sfidano in “challenge” basate sul principio-claim del programma «Essere drag è un’arte», ovvero la capacità di evidenziare l’unicità di un essere umano attraverso il processo della trasformazione, annullando il concetto di sessualità binaria. Oltre alla milanese Enorma Jean, che è la decana del cast, tra le 8 drag queen in gara – selezionate tra 1000 aspiranti – Ava Hangar, 36 anni di Carbonia, che si definisce «una drag rassicurante, una soubrettona svampita che non spaventa la gente»; la 35enne palermitana Le Riche, resident al Muccassassina, sopravvissuta al naufragio all’isola del Giglio della Costa Concordia; l’imponente aretina Ivana Vamp con le sue mani da sarta; la 27enne Elektra Bionic, la cui ossessione sono i dettagli e, soprattutto, «non cadere mai nel volgare o nel ridicolo». La vincitrice diventerà ambassador Mac Cosmetics per un anno e firmerà una collezione in edizione limitata. Nella prima puntata le concorrenti si sfideranno in un classico: lo scatto fotografico, ambientato a Venezia. Poi saranno chiamate ad affrontare la prima “Maxi-Challenge”: creare un abito italian style per sorprendere sia i giudici sia la prima giudice di puntata, Cristina d'Avena.