Si balla sulla spiaggia di Alba coi miti degli anni ’70, ’80, ’90 

Convertini presenta “Musica sotto le stelle”: festa per il 66° compleanno della città con Fiordaliso, Alberto Camerini, Ivan Cattaneo, Jo Squillo e il biondo Sandy Marton

ALBA ADRIATICA. Spegne 66 candeline il Comune di Alba Adriatica. Per celebrare la ricorrenza, il 14 luglio è in programma una grande festa dal titolo “Musica sotto le stelle - Buon compleanno Alba Adriatica”.
A partire dalle 21.30, Piazzetta Quasimodo (Lungomare Marconi Sud), si animerà con la musica anni Settanta, Ottanta e Novanta. La presentazione della serata è affidata all’attore e conduttore Beppe Convertini, apprezzatissimo volto della trasmissione “Linea Verde”. Sul palco saliranno Fiordaliso, Alberto Camerini, Ivan Cattaneo, Jo Squillo che si esibiranno con i loro intramontabili successi. Indimenticabili classici come “Non voglio mica la luna”, fortunatissimo singolo presentato da Fiordaliso al Festival di Sanremo 1984, o “Siamo donne”, brano inciso da Jo Squillo e Sabrina Salerno nel 1991, ancora amati e ballati. Ci sarà anche Viola Valentino, autentica icona degli anni Ottanta, arrivata al successo con la canzone “Comprami” nel 1979, con cui usa per la prima volta il suo nome d’arte, seguita, l’anno successivo, dal brano “Sei una bomba”. Atteso ospite dello speciale compleanno sarà Sandy Marton, popolarissimo con la sua hit “People from Ibiza”. Il croato Marton, prodotto da Claudio Cecchetto, fu molto popolare negli anni Ottanta come interprete del genere italo-disco. Protagonista dell’iniziativa che celebra la cittadina rivierasca anche la compianta Raffaella Carrà, scomparsa lo scorso anno: il suo intramontabile mito rivivrà nel medley a lei dedicato, che vedrà in scena Serena de Bari.
“Musica sotto le stelle - Buon compleanno Alba Adriatica” è organizzato dall’associazione culturale Apat, con la direzione artistica di Claudio Marastoni. La serata è a ingresso libero. Non sono previsti posti a sedere. Sarà «un’occasione», come spiegano gli organizzatori, «per fare gli auguri alla bellissima cittadina abruzzese, ascoltando ottima musica e ballare sulle note degli anni d’oro». Un Comune “giovane”, il centro rivierasco, nato nel 1956 ma inserito a pieno titolo nelle classifiche delle località turistiche più gettonate della Riviera Adriatica, amatissimo da più generazioni di vacanzieri. Un angolo d’Abruzzo particolarmente apprezzato, guidato dal sindaco Antonietta Casciotti, che quest’anno ha riconquistato la prestigiosa Bandiera Blu, dopo nove anni di assenza. La sua Spiaggia d’Argento ha ricevuto l’ambito riconoscimento internazionale che va alle località rivierasche di eccellenza, diventando new entry 2022 per l’Abruzzo. Il nuovo ingresso di Alba Adriatica fa salire a 14 le località della regione insignite del riconoscimento. Un importante traguardo e un’altra bellissima occasione, dunque, per festeggiare.