Spegne le candeline Popeye, il più famoso marinaio del mondo 

Comparso per la prima volta il 17 gennaio del 1929 Ha convinto generazioni di bambini a mangiare gli spinaci 

PESCARA. Festeggia il compleanno il marinaio più popolare del mondo, che debuttò il 17 gennaio del 1929.
Nonostante l’età, Popeye, o Braccio di ferro come fu tradotto in Italia, non ha perso lo smalto, né l’irascibilità, tant’è che l’iconico personaggio vanta la bellezza di 10 milioni di fan su Facebook e sta conoscendo una nuova giovinezza proprio sui social, dove circolano sempre più spesso i suoi video e le sue strisce.
Il personaggio fu creato da by Elzie Crisler Segar come comparsa marginale nella striscia di fumetti “Thimble Theatre” pubblicato nel “New York Journal-American newspaper”. Ma il forzuto Popeye divenne ben presto talmente popolare da diventare il protagonista assoluto del cartoon e, dopo diversi anni passati sulla carta, finì per meritarsi addirittura, nel 1933, una serie di cortometraggi animati cinematografici.
Pipa costantemente in bocca, cappello e divisa classica da marinaio e barattolo di spinaci sempre pronto in tasca, sono queste le caratteristiche che resero Popeye un classico amatissimo. Al suo fianco l’amata spilungona Olivia, contesa dall’eterno rivale Bruto. E poi, quegli spinaci che permettono al bizzoso marinaio di fare a scazzottate con il nemico di sempre e conquistare il cuore della sua fidanzata. Con l’ancora tatuata sul braccio muscoloso, le scazzottate sono sempre il modo per far trionfare il bene sul male, sulle note dell’altrettanto iconica sigla, tra le musiche più riconoscibili di tutti i tempi.
Un successo replicato pari pari in tutto il mondo, tanto che Braccio di Ferro è giudicato universalmente come uno dei migliori personaggi a fumetti mai creati, amato da bambini e adulti indifferentemente. Quei suoi bicipiti sproporzionati, che diventano enormi quando mangia spinaci, hanno spinto intere generazioni di recalcitranti bimbi a mangiare spinaci, mentre la sua faccia corredata dall’immancabile pipa è stata riprodotta su un numero infinito di gadget, felpe, tazze e zainetti, per diventare perfino, nel 1980 un film “Popeye”, co-prodotto dalla Walt Disney Pictures e dalla Paramount, diretto dal grande regista Robert Altman, con un acerbo Robin Williams al suo primo ruolo da protagonista e Shelley Duval nel ruolo di Olivia.
©RIPRODUZIONE RISERVATA