Stagione del Rossetti Lodovini con Fo. E la Braschi per Beckett

21 Ottobre 2017

VASTO. Valentina Lodovini, Nicoletta Braschi, Mario Zucca e Lucrezia Lante Rovere per la prosa, la Kiev Radio Symphony orchestra e il Quartetto d’archi della Scala per i concerti. Sono solo alcuni...

VASTO. Valentina Lodovini, Nicoletta Braschi, Mario Zucca e Lucrezia Lante Rovere per la prosa, la Kiev Radio Symphony orchestra e il Quartetto d’archi della Scala per i concerti. Sono solo alcuni degli ospiti della doppia stagione che spazierà tra la musica e il teatro di tutti i tempi del Teatro Rossetti di Vasto. Il debutto il 17 novembre e la direzione artistica è affidata al musicista e compositore vastese Raffaele Bellafronte.
Sono sei le pièce in programma, undici i concerti. «Anche quest’anno i due cartelloni sono ricchi di artisti di livello nazionale e internazionale che si alterneranno sul palco dello storico teatro vastese regalando emozioni al pubblico» sottolinea il Bellafronte. Tutti gli spettacoli di prosa sono in programma alle 21.
Per la sera del debutto in scena Valentina Lodovini in “Tutta casa, letto e chiesa” di Dario Fo e Franca Rame per la regia di Sandro Mabellini. Il 2 dicembre Nicoletta Braschi e Andrea Renzi, nella doppia veste di attore e regista, portano in scena Giorni felici di Samuel Beckett, nella versione tradotta di Carlo Fruttero. Il 23 dicembre, Giovanni Longhin, Andrea Panigatti, Sandro Pivotti e Matteo Vitanza interpretano Sulla morte senza esagerare di Riccardo Pippa.
Il 19 gennaio ecco l’attore pescarese Edoardo Oliva con Caprò di Vincenzo Mambella. Il 2 febbraio, Mario Zucca e Marina Thovez presentano “Mortimer e Wanda”. Ultimo spettacolo il 6 aprile con Lucrezia Lante Della Rovere in Io sono Misia, l’ape regina dei geni, di Vittorio Cielo.
La Stagione concertistica è in programma la domenica, alle 17,30, fatta eccezione per gli ultimi due concerti previsti alle 19. Il debutto dell’XI edizione sarà il 26 novembre con il Quartetto d’archi della Scala. Il 10 dicembre Pastora Galvan sarà l’interprete della Grande anima del flamenco, spettacolo di musica e danza. Il 17 dicembre in calendario Voci e note di donne, storie (d’) amare e d’amore, con Giusi Cataldo (voce recitante), Liliana Bernardi (violino) ed Elena Matteucci (pianoforte).
Il 14 gennaio, concerto del pianista Alexander Romanovsky, il 28, il jazz con i Blue Velvet, l’11 febbraio Intimismo e fascino delle sei cord” con il chitarrista Andrea De Vitis. Ancora jazz il 25 con il quartetto New York gipsy all stars, l’11 marzo, invece, omaggio al Rinascimento, in particolare a Palestrina e Monteverdi con Et homo factus est, del Liberavox ensemble diretto da Luigi Taglioni.
Il 25 è in programma Le notti bianche, di Dostoevskij, musiche del direttore artistico Bellafronte, adattamento di Biancamaria D’Amato, la traduzione di Mirella Meringolo con Giorgio Bongiovanni e la D’Amato. La parte musicale sarà affidata a Gianluca Sulli (clarinetto), Antonio Anselmi e Francesca Caraballese (violino), Pasquale Lepore (viola) e Vito Paternoster (violoncello). L’8 aprile, concerto di chiusura con il Grande jazz con il trio formato da Eddie Gomez (basso), Salvatore Bonafede (piano) ed Eliot Zigmund (percussioni). Non rientra nell’abbonamento il Concerto per il nuovo anno. Si terrà il 30 dicembre alle 21. Suonerà la Kiev Radio Symphony orchestra diretta da Volodymyr Sheiko e con il pianista Giuseppe Albanese. Il costo del biglietto per la serata è di 30 euro, 15 per gli abbonati. Per informazioni, abbonamenti e biglietti bisogna rivolgersi al personale della Biblioteca Comunale “Mattioli”, in corso De Parma a Vasto dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12,30 ed il martedì e giovedì anche di pomeriggio dalle 16,30 alle 18,30. L’abbonamento per la Stagione concertistica costa 120 euro (per gli studenti 80), mentre per la Stagione di prosa 70 (per gli studenti 50). Informazioni: 0873/59550 oppure www.teatrorossetti.it.