“The Square” di Sky Arte: spazio alla cultura di qualità in un momento complicato 

La nuova serie, in onda ogni giovedì sul digitale e in streaming gratuito  sui profili social, racconta suggestioni e realtà del mondo artistico

“The Square” è il titolo del film del regista svedese Ruben Östlund vincitore nel 2017 della Palma d'oro al Festival di Cannes. È una riflessione sull’arte contemporanea e le sue provocazioni e suggestioni e sul modo, spesso sbagliato, di comunicarle. Ora “Tne Square” è anche il titolo del nuovo programma settimanale di Sky Arte, in programma da oggi ogni giovedì alle 20.45.
Fornire alla cultura una piazza per esprimersi, ora che i suoi spazi sono chiusi al pubblico, è lo scopo della nuova serie “The Square. Spazio alla cultura”, che racconta le trasformazioni di questo periodo. Realizzato da Tiwi e condotto dal fotografo ed esperto d'arte Nicolas Ballario, il programma va in onda su Sly Arte ma sarà anche on demand e in streaming su Now Tv. Inoltre sarà disponibile in streaming gratuito per tutti su https://video.sky.it/arte e sui profili Fb e Ig di Sky Arte.
“The Square”, che segue altri programmi culturali del canale, “Sipario! Storie di Teatro”, “Indie Jungle”, “Musei”, risponde al momento di grossa difficoltà per lo spettacolo dal vivo e la cultura, proponendosi come un luogo in costruzione, i cui contenuti vengono dai palcoscenici ora vuoti del mondo dell'arte e della cultura. «La trasformazione in atto porta nuovi modi di fare attività culturale e di questi “The Square” si fa portavoce» dicono gli autori del programma «Gli ospiti sono artisti, musicisti, registi, attori, danzatori che trovano un luogo in cui i loro progetti possono avere spazio e raggiungere il pubblico di cui hanno bisogno e che ha bisogno di loro».
Nella prima puntata di stasera sarà raccontata l'evoluzione digitale di Artissima, l’annuale Fiera di arte contemporanea al Lingotto di Torino, quest'anno costretta a traslocare sul web. Al pari di Visioni italiane, festival organizzato dalla Cineteca di Bologna, anch’esso on line: della rassegna bolognese parlerà una delle figure protagoniste, la regista Alice Rohrwacher, con un frammento del cortometraggio diretto con l’artista JR “Omelia contadina”, presentato fuori concorso alla Mostra di Venezia.
“The Square” ospiterà anche performance: la prima puntata vedrà l’esibizione live dell’eclettico Davide Toffolo, frontman del gruppo Tre Allegri Ragazzi Morti, personaggio oltre che della musica pure del fumetto. Il viaggio attraverso l'arte e la cultura che resistono continua col teatro Gaetano Donizetti di Bergamo, restaurato recentemente, la cui apertura è stata rimandata per l'emergenza Covid. L'omaggio di “The Square” al compositore bergamasco è una clip in animazione su una delle sue opere liriche più note, “L’elisir d'amore”. Raccontato in"The Square” anche il mondo del fumetto, le cui grandi mostre-mercato sono state tutte bloccate dall’epidemia. Basti pensare all’evento più importante e seguito, Lucca Comics & Games, che per la prima volta in 28 anni si è tenuto online, cambiando per l’occasione nome in Lucca Changes: ne parla Roberto Recchioni, sceneggiatore e curatore di Dylan Dog.
©RIPRODUZIONE RISERVATA