Quegli eterni cantieri in via Dorrucci danneggiano i negozi

8 Novembre 2014

I commercianti: «Gli interventi sono continui dal 2010» Lavori di 15 giorni dell’Italgas. Il Comune chiede pazienza

SULMONA. Un cantiere senza fine, con disagi per residenti e commercianti. Via Dorrucci, arteria strategica del centro città che collega la Circonvallazione con piazza Garibaldi, in questi giorni è stata di nuovo chiusa al traffico. Nuovo e temporaneo percorso anche per gli autobus urbani. La fermata di via Federico II, in vigore nei giorni di mercato (sabato e mercoledì), è stata temporaneamente spostata lungo la Circonvallazione orientale. Via Dorrucci è al centro di continui lavori dal 2010. «Non ne possiamo più, questi continui cantieri ci penalizzano» sottolineano i commercianti.

A intervenire, questa volta, è l’Italgas. Un cantiere voluto per migliorare la rete di distribuzione cittadina del metano. La pavimentazione è stata smantellata.

Successivamente, così come prevede un accordo tra la società e il Comune, il manto stradale sarà ripristinato dalla società di distribuzione del gas, che metterà in atto degli accorgimenti per evitare ulteriori interventi. L’obiettivo è risolvere definitivamente il problema dei continui danneggiamenti, con conseguenti interventi, del manto stradale.

In passato la pavimentazione in porfido ha creato non pochi problemi proprio a causa del continuo transito di veicoli. Ora il porfido, nella parte centrale della carreggiata, sarà sostituito dall’asfalto e resterà, invece, solo lateralmente creando una sorta di passaggio pedonale. Prevista anche l’installazione di dissuasori per evitare la sosta selvaggia, soprattutto nei giorni di mercato, davanti agli ingressi di abitazioni e negozi.

«Contiamo di risolvere definitivamente il problema lungo la strada» spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Stefano Goti «anche per garantire la sicurezza a pedoni e residenti. Inoltre, grazie alla collaborazione avviata con l’Italgas, questi lavori saranno svolti a costo zero per il Comune, in quanto la società di distribuzione, che sta intervenendo sulla rete, garantirà anche il rifacimento della nuova pavimentazione. L’obiettivo è risolvere anche il problema della sosta selvaggia che determina continui disagi e proteste».

Il cantiere resterà aperto ancora per almeno una quindicina di giorni.

«I lavori saranno terminati a breve» aggiunge l’assessore Goti «chiediamo un po’ di pazienza ai cittadini e contiamo di riaprire al traffico via Dorrucci nei tempi previsti».

La chiusura della strada ha reso inaccessibile piazza Garibaldi, per chi utilizza l’auto, dalla zona nuova della città. Con notevoli disagi alla viabilità, in quanto l’arteria stradale e la piazza sono zone strategiche del centro storico e non coinvolte nell’area Ztl.

In passato, sempre a causa dei continui lavori in corso, residenti e commercianti hanno messo in atto proteste.

Chiara Buccini

©RIPRODUZIONE RISERVATA