Otto processioni, strade chiuse per i cortei

17 Aprile 2011

Oggi entrano nel vivo le celebrazioni della Settimana Santa

PESCARA. Con la domenica delle Palme entrano nel vivo, oggi, le celebrazioni della Settimana Santa: in attesa della processione del Venerdì Santo, sono otto le processioni in programma oggi in città, di cui sei in contemporanea questa mattina tra le 11 e le 11,30.

Chiuse tutte le strade interessate dal passaggio dei cortei, scortati dalle forze dell'ordine per fornire anche le giuste indicazioni agli automobilisti. Intorno alle 11.30 partirà la prima processione dalla parrocchia dello Spirito Santo che si snoderà sul retro della parrocchia, via Latina-angolo via Rieti, via Catania-angolo via Napoli, via Ancona, via Firenze, via Palermo, via Campania-angolo via Firenze, piazzetta di via Bari, via Ravenna, sino all'incrocio con via Milano, via Teramo-angolo via Lanciano, via Napoli-angolo via L'Aquila, per terminare sul sagrato della chiesa. Alle 11.30 partirà il corteo della parrocchia di Sant'Antonio che prenderà il via su viale Bovio, dall'uscita del parco di Villa Sabucchi sino all'incrocio con via Muzii, snodandosi poi su, viale Regina Elena sino all'ingresso della chiesa. Contemporaneamente si svolgeranno la processione della parrocchia di Colle Pineta; di San Paolo Apostolo, in via Montanara (che interesserà la strada-parco), della parrocchia della Madonna del Fuoco che si snoderà lungo le vie del rione Rancitelli, e Santi Angeli Custodi, in via Lago di Posta.

Nel tardo pomeriggio, tra le 18 e le 19, si svolgeranno le ultime due celebrazioni con le processioni della parrocchia di San Gabriele, nel rione San Donato, e l'ultima della parrocchia della Beata Vergine Maria del Rosario, in via Cavour, nella parte nord della città. «Per garantire lo svolgimento delle celebrazioni», spiega l'assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli, «abbiamo previsto chiusure parziali della viabilità per consentire la massima partecipazione dei fedeli e il sereno passaggio del corteo. Al seguito delle otto processioni ci saranno oltre una trentina di vigili urbani», prosegue l'assessore, «ma anche poliziotti e carabinieri che garantiranno l'opportuna vigilanza, aiutando anche gli automobilisti a raggiungere la propria destinazione senza interferire con le celebrazioni. Le strade interessate saranno chiuse al traffico per il tempo necessario al passaggio dei cortei per poi essere subito riaperte».

© RIPRODUZIONE RISERVATA