Calcio

Insigne, ecco i fratelli del gol: il calcio è questione di famiglia

2 Febbraio 2026

Il 15 febbraio ci sarà il derby in casa: Lorenzo sfiderà il fratello Roberto che gioca nell’Avellino. I due saranno di nuovo avversari cinque anni dopo l’ultima volta

PESCARA. A casa Insigne il minimo comune denominatore è il calcio. Antonio, Lorenzo, Roberto e Marco. Quattro figli, quattro maschi, quelli messi al mondo dalla signora Patrizia, quattro calciatori e quattro tifosi del Napoli, per la gioia di papà Carmine. Lorenzo, il secondo, è il più famoso, ovviamente, ma anche i fratelli si sono dati da fare. Come Roberto, ora all’Avellino, che il prossimo 15 febbraio sfiderà il fratello Lorenzo in uno scoppiettante match tutto in famiglia allo stadio Partenio, in Irpinia.

Roberto è il terzogenito, è nato l'11 maggio 1994. Dopo Lorenzo è l'unico della famiglia ad aver giocato in serie A. Calcisticamente è cresciuto nelle giovanili del Napoli. Il 6 dicembre 2012 l'allenatore degli azzurri Walter Mazzarri lo ha fatto esordire in una partita di Europa League. Roberto è l'unico mancino della famiglia Insigne.

Nel 2013 ha debuttato in serie A nell'incontro Napoli-Palermo, giocando al fianco del fratello Lorenzo. Il suo numero di maglia è il 42, l'inverso del fratello che col Napoli vestì la maglia con il numero 24. Insigne junior è stato convocato nelle varie nazionali giovanili di categoria e nel 2020 ha assaporato di nuovo la serie A con il Benevento. In quella stagione, Benevento-Napoli entra nella storia della serie A: due fratelli sono andati a segno nella stessa partita da avversari.

Protagonisti dell'impresa sono Roberto e Lorenzo. Il primo ha aperto le marcature portando in vantaggio i sanniti al 30', il secondo ha firmato il provvisorio 1-1 al 60' prima del definitivo 2-1 siglato da Petagna. I due si sono sfidati di nuovo in quel campionato nella gara di ritorno, il 28 febbraio 2021, vinta 2-0 dal Napoli.

Tra un paio di settimane torneranno ad affrontarsi a distanza di 5 anni in un derby tutto in famiglia e gli altri due fratelli a tifare per entrambi. Antonio Insigne è il primogenito di Carmine e Patrizia, è nato l'1 gennaio 1988 a Frattamaggiore. È lui il primo che ha iniziato a giocare a calcio, ed è stato il modello a cui i tre fratelli si sono ispirati. Antonio è di 3 anni più grande del celebre fratello che ha vinto l’Europeo con l’Italia. Ora gioca nei dilettanti della Campania, con la maglia del Succivo. Marco Insigne, il più piccolo dei quattro fratelli, è nato nel 1995, anche lui è un calciatore e milita nei dilettanti. Lui è il capo tifoso della famiglia.

La storia degli Insigne con Pescara è sempre stata molto particolare. Lorenzo è esploso in biancazzurro nel 2011-2012, portando a suon di gol il Pescara di Zeman in serie A. È tornato 14 anni dopo con la voglia di fare grandi cose. Prima di lui, però, Roberto, esterno d’attacco come il fratello, l’anno scorso è stato più volte accostato al Delfino durante le sessioni di calciomercato, visto anche il grande legame che ha con il direttore sportivo biancazzurro Pasquale Foggia, con il quale ha condiviso gli anni d’oro di Benevento dal 2018 al 2023.

©RIPRODUZIONE RISERVATA