A Paganica s’impara a gestire un campo

L’iniziativa della Protezione civile dedicata a 25 ragazzi della scuola media Alighieri
L’AQUILA. È in pieno svolgimento a Paganica il campo Scuola organizzato dalla Direzione nazionale della Protezione civile.
Al corso, diretto dal capo gruppo di Paganica, Pietro D'Alfonso, partecipano 25 studenti della scuola media Dante Alighieri, succursale Celestino V. Sono ragazzi e ragazze provenienti da tutto il circondario, di età compresa tra gli 11 e 14 anni. Il corso, della durata di otto giorni, è iniziato il 1 luglio e terminerà domenica 8.
Gli allievi sono ospitati nelle tende appositamente allestite davanti al cortile della scuola. Il programma di insegnamento è molto impegnativo.
Al mattino sono previste lezioni frontali che illustrano come funziona il sistema di Protezione civile, come si utilizzano le strutture assistenziali e come si gestisce un campo di accoglienza; ai ragazzi viene, inoltre, insegnato come si verifica un «Piano di Protezione Civile».
Le ore del pomeriggio sono dedicate alle esercitazioni pratiche che illustrano la tecnica di montaggio di un ponte radio, l’avvistamento di un incendio e le modalità con cui si spengono le fiamme, e poi il montaggio e lo smontaggio di una tenda con sistemazione dell’attrezzatura.
Oggi è previsto l’intervento di un tecnico dell'ambasciata che illustrerà come funziona la macchina dell'emergenza in caso di sisma in Giappone.
Nel manuale operativo, diffuso dagli organizzatori e tradotto dall’inglese dalla signora Angela Cocciolone, viene tra l’altro riportato il contenuto del kit di primo soccorso per le emergenze che ogni giapponese tiene in casa, il cui peso non deve essere superiore ai 15 chili per gli uomini e 10 chili per le donne.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

