L’Aquila

Addio ad Alfonso Mascitelli: era direttore sanitario della Asl dell’Aquila, è stato anche senatore. Aveva 68 anni

11 Maggio 2025

E’ morto oggi Alfonso Mascitelli, il direttore sanitario della Asl n.1 Avezzano-L’Aquila-Sulmona. Il cordoglio della politica abruzzese

E’ deceduto oggi Alfonso Mascitelli, il direttore sanitario della Asl n.1 Avezzano L’Aquila Sulmona. Classe 1957, pescarese, di professione medico, Mascitelli è stato nella sua importante carriera, consigliere regionale dell’Italia dei valori, dal 2005 al 2008, poi senatore, sempre per l’Italia dei valori, dal 2008 al 2013, ricoprendo l’incarico di vicepresidente della Commissione Parlamentare di Inchiesta sull’Efficacia e l’Efficienza del Servizio Sanitario Nazionale. E stato poi nominato nel 2014 commissario e nel 2015 direttore generale della Agenzia sanitaria regionale, infine è stato chiamato a ricoprire il ruolo di direttore sanitario della Asl dell’Aquila. Dal 1995 al 2004 è stato anche sindaco del Comune di Villamagna, in provincia di Chieti.

Il messaggio di cordoglio del presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio: “Ho appreso poco fa dal Direttore generale della Asl dell’Aquila e dal Direttore dell’Agenzia sanitaria dell’improvvisa scomparsa di Alfonso Mascitelli, direttore sanitario della Asl dell’Aquila. Costernato dalla notizia, formulo alla famiglia e a tutti i suoi cari le sentite condoglianze della Regione Abruzzo e mie personali”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio. 

SOSPIRI. “Un uomo delle Istituzioni, rigoroso, collaborativo, propositivo, capace di interpretare al meglio il proprio ruolo con uno spiccato senso di responsabilità e grande consapevolezza. Con Alfonso Mascitelli l’Abruzzo perde una personalità di assoluto rilievo, che ho avuto il piacere e l’onore di conoscere e incontrare prima come consigliere regionale e poi come Direttore dell’Agenzia Sanitaria Regionale, conservando un ottimo rapporto di stima reciproca e di affetto e rispetto personali. C’eravamo sentiti appena tre giorni fa, per confrontarci sul tema sanità, che ben conosceva, e mai mi sarei aspettato una simile notizia. Alla sua famiglia, ai suoi amici, ai suoi più stretti collaboratori vanno le condoglianze mie personali e dell’intero Consiglio regionale”. Lo ha detto il presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri commentando la notizia della scomparsa improvvisa di Alfonso Mascitelli.

SIGISMONDI. "La prematura scomparsa del direttore della Asl1, Alfonso Mascitelli, rappresenta una grave perdita per la sanità abruzzese e per tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo. Con dedizione e competenza, ha servito le istituzioni e il territorio, contribuendo in modo significativo al miglioramento del sistema sanitario regionale. Il suo impegno, la sua esperienza e la sua sensibilità resteranno un riferimento per chi opera nel settore. In questo momento di grande dolore, rivolgo il mio più sincero cordoglio alla sua famiglia". Lo dichiara il senatore abruzzese di Fratelli d’Italia, Etelwardo Sigismondi.

D’ALFONSO E PAOLUCCI. “Salutiamo con sincero dispiacere la storia e la competenza di Alfonso Mascitelli, che oltre ad essere una figura importante e di confronto e riferimento per la politica per tanti anni, è stato l’operativo direttore dell’Agenzia Sanitaria regionale durante il governo di centrosinistra, con lui abbiamo lavorato costantemente e quotidianamente per scrivere una nuova stagione della sanità, riuscendo a portarla fuori dal commissariamento in una bella stagione del centrosinistra”, così l’onorevole Luciano D’Alfonso e il capogruppo PD in Consiglio regionale Silvio Paolucci. “Viene meno un amico e un grande tecnico di un settore che è sempre stato da lui considerato importante per la vita delle persone – sottolineano i due esponenti PD - . È stato anche una voce importante per il centrosinistra, rappresentando un periodo fatto di vittorie e di successo per una coalizione che egli rappresentava come coordinatore regionale dell’Italia dei Valori. Lo ha fatto sempre con lo sguardo rivolto al futuro e l’umiltà della proposta, anche nei periodi più difficili della sua storia personale e professionale. Arrivi un grande e affettuoso abbraccio alla sua famiglia, ai colleghi, a quanti hanno avuto modo di lavorare e interfacciarsi con lui per un decennio importante e attivo di confronto e di governo. La sua morte è davvero per noi ragione di grande dispiacere”.

MARIANI. «La notizia della scomparsa del Dott. Alfonso Mascitelli, Direttore Sanitario della Asl 01, mi addolora profondamente. Figura di altissimo profilo, il Dott. Mascitelli ha saputo sempre coniugare una solida competenza professionale – già alla guida dell’Agenzia Sanitaria Regionale e, prima ancora, come Consigliere Regionale e Senatore della Repubblica – con qualità umane non comuni: la capacità di ascolto, il rispetto delle Istituzioni, il dialogo aperto e costruttivo anche nei momenti più complessi e difficili del confronto istituzionale sulla situazione della Sanità. Uomo retto, leale, capace di creare empatia e fiducia, è stato un punto di riferimento per il sistema sanitario abruzzese e un esempio di servizio alla comunità fondato su rigore, dedizione e spirito di collaborazione. Alla famiglia, ai colleghi della Asl 01 e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e stimato, esprimo il mio più sentito cordoglio. L’Abruzzo perde oggi non solo un eccellente professionista, ma soprattutto un uomo delle istituzioni esemplare il cui esempio rimane nella memoria di ognuno di noi». Lo ha detto Sandro Mariani, presidente della Commissione di Vigilanza del Consiglio Regionale d’Abruzzo.

D’AMICO. “Con profonda tristezza ho appreso della scomparsa di Alfonso Mascitelli, figura di grande valore umano e professionale. In questo momento di dolore esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia e a tutti i suoi cari”, così Luciano D’Amico in merito alla scomparsa del Direttore sanitario dell’Azienda sanitaria dell’Aquila, Alfonso Mascitelli.

MASCI. Dichiarazione del sindaco di Pescara, Carlo Masci, sulla scomparsa di Alfonso Mascitelli: «La scomparsa di Alfonso Mascitelli mi addolora. Era un galantuomo, un signore di altri tempi, che ho avuto il piacere e l'onore di conoscere e la nostra stima era reciproca, seppure il nostro percorso si sia sviluppato su fronti politici opposti. La sua professionalità era indiscutibile, riconosciuta pubblicamente con l'attribuzione di tanti incarichi che ha assunto nel tempo. E la sua sensibilità, i valori che lo accompagnavano nella vita, me lo hanno fatto sempre sentire vicino. Mi stringo al dolore della sua famiglia, dei suoi amici, dei suoi collaboratori e di tutti coloro che hanno condiviso il suo percorso, professionale e politico. La sua mancanza si sentirà».

IL PD ABRUZZO. “Con Mascitelli l’Abruzzo perde una figura di rilievo nel panorama politico e amministrativo. Vogliamo esprimere il cordoglio sincero e partecipato di tutta la comunità del Partito Democratico regionale di cui Alfonso Mascitelli è stato interlocutore costante, grazie alla sua lunga e affidabile esperienza di tecnico e allo spirito di servizio che ha sempre dimostrato verso la comunità, in ogni ruolo di rappresentanza politica che ha rivestito, contribuendo in maniera determinante a processi fondamentali per l’Abruzzo e in particolare per il sistema sanitario regionale”, lo dichiarano Daniele Marinelli, segretario regionale del Partito Democratico, i parlamentari Michele Fina e Luciano D’Alfonso, insieme ai consiglieri regionali Silvio Paolucci, Pierpaolo Pietrucci, Sandro Mariani, Dino Pepe, Antonio Blasioli e Antonio Di Marco, alla Presidente del PD regionale Tiziana Di Renzo e ai segretari provinciali Carmen Ranalli, Leo Marongiu, Robert Verrocchio e Stefano Albano. “Ha sempre svolto il suo lavoro con competenza, lasciando un segno tangibile nelle politiche pubbliche, in particolare in ambito sanitario – aggiungono gli esponenti PD - . In lui convivevano visione strategica e attenzione concreta per i bisogni delle persone, qualità che lo hanno reso interlocutore prezioso per tante amministrazioni e una risorsa per l’intero Abruzzo durante la sua parabola di rappresentante. Alla sua famiglia, ai colleghi e a tutti coloro che hanno condiviso con lui una speciale stagione del centrosinistra va il pensiero commosso e riconoscente del Partito Democratico dell’Abruzzo”.

BLASIOLI. «La scomparsa di Alfonso Mascitelli ha colto tutti di sorpresa. Ex sindaco di Villamagna, oltre che Consigliere regionale e Senatore, dal 2021 ricopriva l’incarico di Direttore Sanitario dell’Asl 1. Ha sempre mostrato in ogni veste grandi umanità e senso di responsabilità, mettendo al servizio della collettività la sua profonda conoscenza in tema di sanità. Un uomo integerrimo, innamorato della propria terra e sempre aperto al dialogo, di cui l’Abruzzo sentirà la mancanza. Porgo le mie più sentite condoglianze a familiari e amici più stretti», sono le parole di Alntonio Blasioli, vicepresidente del Consiglio Regionale Abruzzo