Corso Federico II zona pedonale

22 Ottobre 2024

Così cambia il centro storico: una seconda ordinanza disciplina la sosta in prossimità del Comune

L’AQUILA. Corso Federico II diventa isola pedonale. È quanto stabilito con un’ordinanza della polizia municipale dei giorni scorsi che spiega: «Nelle more della conclusione dei lavori di riqualificazione dell’asse centrale e dell’adozione di una disciplina complessiva della viabilità, si rende necessario regolamentare la circolazione stradale in corso Federico II e nelle aree limitrofe». Con un’altra ordinanza, invece, sempre la polizia municipale regolamenta le aree di sosta in tutta la zona limitrofa a Palazzo Margherita, sede di rappresentanza del Comune.
CORSO FEDERICO II
Il documento, firmato dalla dirigente, Patrizia Celani, prevede l’istituzione del divieto di transito in corso Federico II e la contestuale attivazione del dispositivo di dissuasione a barriere mobili automatiche all’altezza dell’intersezione con via dei Giardini. Viene inoltre istituito il divieto di transito in via Monte Guelfi, in via Cesare Battisti, in via Celestino V (tratto via Rosso Guelfaglione/corso Federico II), in via Dragonetti (tratto via Rosso Guelfaglione/corso Federico II). Si conferma il divieto di transito, con eccezione per gli autorizzati, vigente in via Cimino a partire dall’intersezione con via delle Grazie e l’installazione di un dispositivo di dissuasione a barriere mobili automatiche dopo l’intersezione con via Rosso Guelfaglione. Divieto di transito anche nel tratto finale in via Crispomonti e via San Flaviano.
PALAZZO MARGHERITA
In piazza Santa Margherita (tratto adiacente l’omonima chiesa), invece, verranno istituiti stalli di sosta libera per le auto ambo i lati, paralleli al senso di marcia; uno stallo di sosta riservato al trasporto merci sarà lungo il lato sinistro, dopo il portale della chiesa di Santa Margherita. Attraversamento pedonale all’altezza dell’ingresso di palazzo Camponeschi (ingresso dell’Università), in raccordo con il passaggio pedonale di via Camponeschi e l’area pedonalizzata di piazza Santa Margherita. Nel tratto adiacente la sede comunale verranno istituiti stalli di sosta lungo il lato destro, un passaggio pedonale lungo il lato sinistro, un attraversamento pedonale all’altezza del palazzetto dei Nobili. Divieto di sosta invece in via Andrea Bafile (tratto adiacente palazzo Pica Alfieri); istituzione di un attraversamento pedonale tra la fontana monumentale e l’ingresso di palazzo Pica Alfieri. Infine, saranno installate colonnine in ghisa per delimitare la carreggiata di via Bafile e piazza Santa Margherita.
©RIPRODUZIONE RISERVATA