Ecco i furbetti dei rifiuti: buttano i sacchetti dal “vicino”. Fotografati ad Aielli

1 Novembre 2015

Per non fare la differenziata riempiono i cassonetti di Aielli: foto e multe per venti trasgressori

AIELLI. Scaricano i propri rifiuti nei cassonetti del comune di Aielli ma vengono immortalati dalle fototrappole.

I cassonetti di Aielli Stazione sono ormai invasi da immondizia proveniente da altri paesi limitrofi, dove si effettua la raccolta differenziata. L’amministrazione comunale, in collaborazione con la polizia locale, si è vista costretta quindi a installare delle fototrappole mirate a scoprire gli autori dell’abbandono.

«L’operazione ha prodotto i suoi frutti» ha spiegato il comandante della polizia locale, Giancarlo Sociali «grazie alle indagini avviate è stato possibile accertare che l’abbandono illecito di rifiuti sul territorio comunale di Aielli è compiuto soprattutto da parte di cittadini residenti nei comuni limitrofi, dove è in funzione la raccolta differenziata. Grazie all’utilizzo di strumenti di fotorilevazione delle targhe automobilistiche, infatti, è stato possibile identificare una ventina di persone, alle quali sta per essere notificata una multa di 200 euro».

Il sindaco Enzo Di Natale si è detto soddisfatto e si è complimentato con la polizia locale. «È un fenomeno che va fermato, visto che ogni mattina quintali di rifiuti fuoriescono dai vari cassonetti presi di mira e inquinano più di una zona del paese» sottolinea il sindaco Di Natale «aree ovviamente residenziali che non possono sopportare questi comportamenti e simili quantità di rifiuti». (d.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA