Genovesi apre la sua sede: «Gli alleati stiano con noi» 

Altra accelerazione dell’aspirante sindaco della Lega con messaggio a Fd’I e FI Oggi l’inaugurazione. Ma Giffi avverte: «Serve rispetto, nessuna imposizione»

AVEZZANO. All’indomani del “passo indietro” di Fratelli d’Italia, che ha bruciato le ultime speranze di candidature di Armando Floris, il leghista Tiziano Genovesi apre la sede elettorale – oggi alle 18.30, in via Corradini 101 – e dà un’ulteriore accelerazione alla sua candidatura a sindaco del centrodestra.
«Abbiamo la macchina in corsa», afferma il segretario provinciale della Lega, «gli alleati devono marciare con noi».
I seguaci di Matteo Salvini, quindi, forti del sostegno di Fratelli d’Italia, al governo sia in Regione che al Comune dell’Aquila, procedono come un tritasassi nella partita delle Comunali (il 20 settembre), lasciando la porta aperta agli alleati che vogliono accodarsi. «Stiamo lavorando a testa bassa per vincere le elezioni e dare una prospettiva di prosperità e sviluppo alla città e al territorio», dichiara Genovesi, «l’apertura della sede è un altro tassello. Abbiamo la macchina già in corsa e speriamo che presto anche i nostri alleati si mettano a marciare con noi nella consapevolezza, anzi nella certezza che solo correndo uniti si vince e si assicura un futuro alla comunità».
Al taglio del nastro parteciperanno i vertici regionali del partito, guidati dal deputato aquilano Luigi D’Eramo, il vice presidente della giunta regionale, Emanuele Imprudente, assessori e consiglieri regionali della Lega. «Un partito», l’ulteriore messaggio di Genovesi, «azionista di maggioranza nella coalizione di centrodestra che dal 10 febbraio 2019 governa la Regione». La sede, nelle intenzioni del candidato a sindaco, «dev’essere una sorta di casa del cittadino, dove ricevere e ascoltare direttamente dalla società civile istanze e problematiche, come nella tradizione e nei principi che caratterizzano i salviniani».
La Lega, quindi, è pronta ad ascoltare i cittadini, meno gli alleati, in attesa del vertice (forse domani a livello regionale) chiesto a più riprese per condividere percorso e candidatura a sindaco: possono solo accodarsi. Una strada impraticabile per il coordinatore cittadino di Forza Italia. «Per Avezzano», afferma Aureliano Giffi, «è necessaria una guida forte e rappresentativa e che abbia autorevolezza. Con tutto il rispetto dell’indicazione della Lega per Genovesi, il candidato a sindaco della città dev’essere la sintesi della coalizione e non un’imposizione dall’alto. In questo momento di particolare difficoltà serve un po’ di responsabilità e di rispetto».
Una stroncatura in piena regola quella di Forza Italia, guidata in provincia dall’ex sindaco Gabriele De Angelis, mentre anche i centristi non vedono di buon occhio le forzature della Lega e gradirebbero una figura moderata come Umberto Occhiuzzi, anche se nelle ultime ore è tornato a circolare il nome dell’avvocato Antonio Milo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA