Gran Sasso, la funivia cambia volto: sì ai lavori da novecentomila euro 

Approvato il progetto esecutivo per lo scorrimento delle funi, opere edilizie e strutturali e impianti Negli interventi coi fondi del Pnrr inserito anche il percorso meccanizzato col parcheggio Simoncelli

L’AQUILA. È stato approvato il progetto esecutivo per i lavori di riqualificazione della funivia di Fonte Cerreto, insieme ai verbali di verifica e validazione. Si tratta di un intervento da 900mila euro, finanziato attraverso il Fondo complementare aree sisma 2009/2016 del Pnrr, che dovrebbe essere realizzato il prossimo mese di settembre, a chiusura della stagione estiva e prima della partenza di quella invernale.
Nel frattempo, come si legge nella determina firmata dal responsabile unico del procedimento Mauro Fattore e dal supporto al Rup Laura Ciammitti, andranno acquisiti il parere del Parco nazionale del Gran SassoMonti della Laga, la Vinca e l’Autorizzazione paesaggistica. La funivia è tornata in funzione lo scorso primo giugno, dopo i lavori di ordinaria manutenzione che vengono eseguiti ogni anno.
PROGETTO RIQUALIFICAZIONE
Il progetto esecutivo è stato redatto dall’ingegnere Pier Paolo Grassi, della società Adyton Ingegneria di Cortina d’Ampezzo: i lavori dovrebbero durare 30 giorni e riguarderanno in particolare lo scorrimento delle funi portanti, insieme a opere edili e strutturali e all’impiantistica. Lo scorso 15 giugno si è svolta una conferenza dei servizi: nel provvedimento approvato dal Comune viene sottolineato di “subordinare l’appalto delle opere in argomento all’acquisizione del parere dell’Ente Parco Nazionale Gran Sasso-Laga, della Vinca e dell’Autorizzazione paesaggistica, così come indicato nella determinazione di conclusione positiva della conferenza di servizi decisoria”. Inoltre, si precisa che “il progetto esecutivo è rispondente agli indirizzi e alle esigenze dell’amministrazione comunale” e di dare atto che “la spesa complessiva pari a 900mila euro prevista per l’intervento in oggetto trova copertura finanziaria sul bilancio previsionale 2022/2024, esercizio provvisorio 2022, Gestione residui”. Le somme disponibili in seno al Fondo complementare al Pnrr sono state ripartite dalla giunta comunale lo scorso mese di dicembre, per complessivi 23 milioni di euro, destinati alla rifunzionalizzazione degli edifici pubblici, all’ammodernamento dell’impiantistica sportiva e alla conservazione dei beni culturali. Negli interventi approvati per il Pnrr è stata inserita anche un’altra opera che riguarda il Gran Sasso: la riqualificazione del parcheggio Simoncelli di Fonte Cerreto, con la realizzazione di un percorso meccanizzato alla stazione di valle della funivia, a cui saranno destinati 1,7 milioni di euro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA