iniziativa del parco

Il videoracconto: un anno con gli orsi della Maiella

SULMONA. Lo staff del Parco Nazionale della Majella, attraverso il canale dedicato su Youtube e la propria pagina Facebook, ha pubblicato alcune delle più belle immagini degli orsi marsicani ripresi,...

SULMONA. Lo staff del Parco Nazionale della Majella, attraverso il canale dedicato su Youtube e la propria pagina Facebook, ha pubblicato alcune delle più belle immagini degli orsi marsicani ripresi, nel corso del 2012, nel territorio dell'area protetta.

Si tratta di filmati straordinari che contengono un incontro d’eccezione: l’orso alle prese con la carcassa di un animale predato si imbatte con un branco di lupi.

La “contesa” è durata circa 10 minuti prima che i lupi abbandonassero il campo.Un documento d’eccezione per ammirare questi animali. Il territorio del Parco è stato da sempre frequentato dall'orso bruno marsicano con variazioni numeriche nel corso degli anni. La presenza di diversi Parchi Nazionali, Riserve e Parchi regionali contigui fra loro favorisce lo spostamento di questo plantigrado da un'area all'altra, di qui la necessità e l'importanza delle aree contigue, in particolare nel settore meridionale del Parco che rappresentano le zone più meritevoli di attenzione per questa specie.

GUARDA IL VIDEO

E COMMENTA

www.ilcentro.it