La città prepara i festeggiamenti in onore di Margherita d’Austria

Il 5 luglio ricorrono i 500 anni dalla nascita della duchessa, per le celebrazioni previsti 200mila euro Il Comune dà il via all’organizzazione. Comitato scientifico presieduto della professoressa Mantini
L’AQUILA. La giunta comunale con una delibera ha fornito agli uffici l’atto di indirizzo per organizzare nel corso del 2022 eventi celebrativi in occasione del “cinquecentenario dalla nascita di Margherita d’Austria”.
Nella delibera si ricorda che «il programma di mandato del sindaco evidenzia che la cultura svolge un ruolo strategico per una comunità che non vuole rimanere ferma, ma andare avanti verso possibilità nuove di conoscenza e di sviluppo. Il prossimo 5 luglio cadrà il cinquecentenario dalla nascita di Margherita d’Austria, figlia dell’imperatore Carlo V d’Asburgo. La duchessa Margherita, dopo un breve periodo trascorso a Cittaducale, fece il suo primo ingresso all’Aquila nel maggio del 1569, accolta trionfalmente dalla cittadinanza, e il 16 dicembre 1572 venne nominata governatrice della città dell’Aquila, titolo che mantenne fino alla sua morte avvenuta nel 1586. Manifestata la volontà di insediarsi in città con la sua corte, l’amministrazione dell’Aquila mise da parte le difficoltà finanziarie cercando una sede adeguata. La scelta cadde sul progetto di Girolamo Pico Fonticulano, che ipotizzò un radicale rinnovamento del Palazzo del Capitano, ridenominato poi Palazzo Margherita, e divenuto nel tempo costruzione emblematica dell’immagine del potere in città. Il celebre architetto con l’occasione ridisegnò il sistema di piazze impostandone il baricentro proprio nella nuova costruzione dedicata a Madama Margherita, il cui ingresso principale si apriva verso sud alla piazza del Duomo, annullando con ciò ogni separazione con il potere religioso e donando alla residenza una rinnovata centralità urbana».
«È chiara quindi l’importanza che Margherita d’Austria ha rivestito nel ruolo di governatrice dell’Aquila, favorendo una rinascita cittadina, culturale e sociale», si legge ancora nell’atto comunale, «quindi l’amministrazione intende celebrare i 500 anni dalla nascita di Margherita d’Austria attraverso iniziative diverse in grado di valorizzare il ruolo della duchessa nel territorio aquilano, ripercorrendone la storia e le azioni condotte in termini di rinascita culturale. Si rende necessario procedere alla redazione di un calendario di eventi, coinvolgendo per quanto possibile, organi istituzionali, storici esperti del periodo di interesse e rappresentanti della società civile». E ancora, nella delibera si affida al settore Progetti speciali «la redazione di una proposta progettuale in linea con l’atto di indirizzo. Le risorse necessarie per la realizzazione del progetto sono stimate in 200 mila euro».
A presiedere il comitato scientifico sarà Silvia Mantini, professoressa di Storia moderna, al dipartimento di Scienze umane dell’Università dell’Aquila.
La docente, nel ringraziare l’amministrazione comunale per la fiducia che le è stata riposta, ha sottolineato che «il segno di Margherita d’Austria in città e in Abruzzo è il simbolo dell’azione di una donna del Cinquecento che, con doti modernissime di amministrazione tra feudi farnesiani e corona spagnola, seppe inserire L’Aquila e il territorio nelle reti culturali e politiche della Penisola e dell’Europa, lasciando tracce percorse in futuro ben oltre il suo operato».
©RIPRODUZIONE RISERVATA

