«Piove nella palestra della scuola»

Pratola Peligna, tetto danneggiato dal maltempo. I genitori protestano e sollecitano interventi

PRATOLA PELIGNA. Infiltrazioni d’acqua piovana, muffa e pavimentazione pericolosa per le attività motorie dei piccoli scolari. Si tratta della scuola elementare di Valle Madonna a Pratola Peligna. A segnalare le condizioni, non certo ottimali, della struttura, e in particolare della palestra, alcuni residenti e genitori preoccupati per l’incolumità dei propri bambini. «Le infiltrazioni», lamentano alcuni genitori, «nascono dai danni provocati dal maltempo alla copertura in guaina dell’edificio».

Sul caso interviene anche Aldo Di Bacco del movimento politico Nuova Pratola: «Vogliamo sapere se il tetto è stato riparato e come sono stati eseguiti gli eventuali lavori, visto che nella palestra continuano a registrarsi infiltrazioni».

La denuncia arriva proprio a ridosso della polemica innescata sulla realizzazione di un polo scolastico unico a Pratola Peligna. La nuova scuola dovrebbe ospitare tutti gli alunni dell’istituto comprensivo Tedeschi. L’opera, fortemente voluta dall’amministrazione guidata da Antonio De Crescentiis, potrebbe rivoluzionare l’intero impianto scolastico del centro peligno e fare il paio con il nuovo asilo da poco inaugurato. Sul progetto da oltre 7 milioni sono arrivate le critiche dei gruppi di opposizione, che al contrario vorrebbero puntare sulla messa in sicurezza dei tre edifici scolastici esistenti nel centro peligno. Possibilità in un primo momento caldeggiata anche dall’amministrazione comunale. Quest’ultima ha poi deciso di puntare alla realizzazione del nuovo polo scolastico a seguito di un ulteriore finanziamento di 2 milioni e per l’eccessiva spesa che si avrebbe nel caso di messa in sicurezza e rifacimento delle scuole esistenti. L’istituto che ospita le medie dovrebbe diventare sede di servizi sanitari. Mentre le altre dovrebbero andare alle associazioni. (f.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA