Primo parto Covid nella Marsica: il bimbo sta bene ed è negativo 

Intanto sale a 349 il numero dei nuovi casi accertati dall’Asl, 36 i pazienti ricoverati in ospedale A Pescina scuole chiuse fino al 30 gennaio, a casa anche i bambini della materna di Lecce nei Marsi

AVEZZANO. Mamma positiva al Covid partorisce il suo bimbo. Grande festa al reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale di Avezzano per l’arrivo di una cicogna un po’ speciale. Nella notte tra venerdì e sabato, infatti, è venuto alla luce un bambino grazie alla collaborazione tra l’équipe di ginecologia e pediatria-neonatologia. La mamma nei giorni precedenti aveva contratto il Covid ma, nonostante ciò, nella struttura ospedaliera si sono attivati tutti per farla partorire in sicurezza. Il piccolo, di 3 chili e 600 grammi, sta bene e dal primo tampone effettuato è risultato negativo. Buone anche le condizioni della sua mamma.
Ma intanto continuano a salire i casi di contagio nella Marsica. E a Celano si registra anche la morte di un uomo di 86 anni. Ieri l’Asl ha registrato 349 nuovi positivi. Avezzano continua a essere la città più colpita con 158 nuovi casi. Molti positivi sono stati rintracciati anche a Celano 28 nelle ultime 24 ore, a Trasacco 25, a Carsoli 16, a Capistrello 14, a Pescina 12, a Sante Marie 11, a Tagliacozzo 9, a Lecce nei Marsi, Luco dei Marsi e Magliano de’ Marsi 8, a San Benedetto dei Marsi 7, a Scurcola Marsicana e Villavallelonga 5, a Civitella Roveto, Gioia dei Marsi e Rocca di Botte 4, a Cerchio, Collarmele, Massa d'Albe e Ortucchio tre, ad Aielli, Oricola e Ortona dei Marsi due e a Balsorano, Civita d’Antino e Morino uno. I casi di Civitella Roveto, Lecce nei Marsi e Sante Marie sono stati rintracciati durante gli screening di sabato organizzati dai Comuni.
Scuole chiuse a Pescina fino al 30 gennaio. Ieri, allo stadio Barbati, sono stati eseguiti 304 tamponi antigenici di cui 32 sono risultati positivi. Dato che sono risultati positivi alcuni bambini delle diverse scuole (infanzia, primaria, secondaria e della paritaria d’infanzia “Sgobbo Sipari”), il sindaco, Mirko Zauri, ha deciso di sospendere le lezioni in presenza fino al nuovo screening previsto per il 30 gennaio. Anche a Lecce nei Marsi, dopo il test di sabato, il primo cittadino Gianluca De Angelis ha deciso di non far tornare in classe gli alunni della scuola per l’infanzia. Saranno regolarmente in classe invece gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. Anche a Carsoli ieri mattina si è tenuta una nuova giornata di tamponi rapidi nella sala polifunzionale di via Genova per controllare l’andamento del Covid. Sono stati eseguiti 164 test rapidi di cui 17 sono risultati positivi. «Ringrazio di cuore tutti i volontari per il lavoro svolto», ha detto il sindaco Velia Nazzarro.
Attualmente sono 36 i marsicani ricoverati in ospedale. Di questi, due si trovano in terapia intensiva. Una situazione che ha spinto nei giorni scorsi l’Asl ad aprire un nuovo reparto Covid. Quasi 12mila, invece, sono i marsicani a casa. In isolamento fiduciario ci sono al momento 6.326 persone, mentre 5.493 sono in isolamento domiciliare.
©RIPRODUZIONE RISERVATA