Rifiuti, fondi ad Aciam e Tekneko

Dal Conai 17mila euro per il raggruppamento di imprese aggiudicatario del bando
AVEZZANO. Un finanziamento di 17mila euro arriva per la campagna di comunicazione del 2015 dell’Aciam e della Tekneko.
Le due società, presiedute rispettivamente da Lorenza Panei e Umberto Di Carlo, si sono aggiudicate il finanziamento del Conai (Consorzio nazionale imballaggi) per il rimborso pari al 35% dei costi del progetto relativo a quest’anno, per tutto ciò che riguarda la comunicazione ai cittadini.
Al bando, pubblicato da Anci-Conai, hanno partecipato Aciam e Tekneko come raggruppamento temporaneo di imprese che si è aggiudicato il bando per la raccolta dei rifiuti elaborato dall’ufficio tecnico del Comune di Trasacco per sette Comuni marsicani.
Oltre a Trasacco ci sono anche: Collelongo, Villavallelonga, Ortucchio, Lecce nei Marsi, Gioia dei Marsi, Cappadocia.
Il finanziamento andrà a coprire una parte dei costi relativi al materiale come depliant, manifesti e locandine e alle altre spese legate a campagne di informazione, formazione, educazione e sensibilizzazione alla raccolta differenziata dei rifiuti, allo smaltimento e al riciclo.
Al Conai aderiscono oltre un milione di imprese produttrici e utilizzatrici di imballaggi. Il Consorzio ha segnato il passaggio da un sistema di gestione basato sulla discarica a un sistema integrato, che si basa sulla prevenzione, sul recupero e sul riciclo dei sei materiali da imballaggio: acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro.
Conai collabora con i Comuni in base a specifiche convenzioni regolate dall’accordo quadro nazionale Anci-Conai e rappresenta per i cittadini la garanzia che i materiali provenienti dalla raccolta differenziata trovino pieno utilizzo attraverso corretti processi di recupero e riciclo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA