Adriatic film festival, non solo proiezioni

Dal 19 al 22 settembre a Palazzo Sirena: 34 corti (con 15 anteprime nazionali), mostre, seminari e ospiti
FRANCAVILLA AL MARE. Presentata ieri a Palazzo Sirena la seconda edizione di “Adriatic Film Festival” (Aff), il festival internazionale del cinema indipendente organizzato dall’associazione Adriatic Movie che vuole portare sulle rive adriatiche abruzzesi cortometraggi documentari e film provenienti da tutto il mondo.
Dal 19 al 22 settembre prossimi, a Palazzo Sirena di Francavilla al Mare, verranno presentati in concorso proiezioni italiane ed estere. Sono coinvolti più di 40 paesi e 6 continenti e le sezioni riguardano: Corti Italia, Corti Internazionali, Documentari, Film d’Animazione e Corti Scuola.
Più di mille i lavori iscritti per questa seconda edizione. A selezionarli una giuria tecnica composta da Michele D’Attanasio (direttore della fotografia), Piercesare Stagni (docente e scrittore); Cristiano Di Felice (regista e direttore della scuola di cinema Ifa di Pescara e golden partner dell’Aff) Vito Palmieri (regista) e l’attrice pescarese Sara Serraiocco.
Gli Adriatic Awards premieranno i filmmakers vincitori con oltre 4.000 euro di premi in denaro. Sono 34 i corti e documentari in selezione, di cui ben 15 le anteprime nazionali. Una sessione dedicata al “Cinema e Scrittura” si aprirà venerdì 20 settembre con la rassegna corto-scuola: un incontro che vedrà la partecipazione di oltre 200 studenti da varie scuole del territorio. Quattro sono i partner internazionali ospiti del Festival: l’Edimburgh Short Film Festival e il Bruxelles Short Film Festival, con una selezione dei loro miglior lavori (ospiti i due direttori artistici, Paul Bruce e Fred Martin) e altre due prestigiose partnership che di occupano di distribuzione: Sfilmmaker da Pechino e Festival Formula da Londra.
Oltre alle proiezioni sono previste rassegne fuori concorso, mostre fotografiche, performance attoriali, masterclass, seminari, incontri e dibattiti. Ogni sera saranno proiettati i film con ospite: giovedì 19 settembre “L’ospite” di Duccio Chiarini, con la partecipazione dell’attore protagonista Daniele Parisi; venerdì 20 “L’eroe” di Cristiano Anania, con intervento del regista stesso; sabato 21 “In viaggio con Adele” di Alessandro Capitani, con partecipazione del regista e dell’attore Alessandro Haber; domenica 22 settembre “The Nest” di Roberto De Feo, con intervento del regista e dell’attrice protagonista Francesca Cavallin. A moderare gli incontri sarà il critico cinematografico Francesco Di Brigida, firma de Il blog del Fatto Quotidiano.
Direttore artistico dell’associazione Adriatic Movie è Guido Casale, e i co-organizzatori sono Luana Fusco e Daniele Forcucci, ieri presenti alla conferenza stampa insieme al vice sindaco Francesca Buttari.

