Al Five festival i grillini disegnano la città del futuro

Folla alla kermesse a Villa Sabucchi con Di Battista e Ruocco Presentate proposte su rifiuti e produzione energetica
PESCARA. Oltre 700 persone, secondo gli organizzatori, sono intervenute alla prima edizione del Movimento Five Festival, l’evento organizzato dal M5S che si è svolto a Villa Sabucchi sabato e domenica scorsi.
Nella kermesse sono state presentate delle proposte per la produzione energetica, per la costruzione di materiali e per la raccolta dei rifiuti, mentre per quanto riguarda i più piccoli, sono stati allestiti laboratori artistici, teatro e intrattenimenti vari.
Tra questi, un laboratorio perform-attivo sperimentale, che permette al bambino di sviluppare già nei primissimi anni di vita la sua attitudine alla teatralità, grazie ad un’esposizione diretta al palcoscenico, tenendo conto delle sue doti naturali di ascolto e di assorbimento. Organizzati invece dal M5S di Francavilla sono stati gli incontri dedicati a illustrare le modalità per accedere al fondo in cui i portavoce del M5S fanno confluire i soldi derivanti dal taglio degli stipendi dei parlamentari.
Al festival, organizzato anche dai gruppi penstastellati di Montesilvano, Spoltore, Francavilla al Mare, Città Sant’Angelo e San Giovanni Teatino, hanno aderito le associazioni Fare verde, Associazione ambientalista per la decrescita felice, il Forum Italiano dei movimenti per l’acqua , il coordinamento No Ombrina, Bimbo Teatro, Bloomsbury Language Services, Dadino feste e 3DSapiens.
Nella prima giornata del festival sono intervenuti il capogruppo al Senato Gianluca Castaldi, tutti i portavoce abruzzesi, e Alessando Di Battista, vice presidente della Commissione Affari esteri e comunitari alla Camera dei deputati, mentre nella seconda serata, colpita dal maltempo, sono intervenuti Carla Ruocco e Giorgio Sorial, rispettivamente portavoce e capogruppo alla Camera. «Abbiamo dato prova ancora una volta che il Movimento 5 Stelle è un’alternativa credibile ed efficace», ha affermato Enrica Sabatini, capogruppo grillina al consiglio comunale, «e dunque siamo una realtà che, oggi più che mai, è pronta a governare grazie a persone competenti, attive e oneste. Sono stati», ha aggiunto Sabatino riferendosi al festival, «cittadini comuni ad aver realizzato tutto questo con passione ed autofinanziandosi; un fatto che di per sé rappresenta già una grande rivoluzione».
Di Battista, invece, nel suo intervento ha sottolineato che è stato «straordinario vedere tante persone, in una giornata come un’altra lontana dalla campagna elettorale, ma che ci raccoglie tanti in una piazza. Noi non vi abbiamo mai tradito», ha detto rivolgendosi ai presenti, «il che dimostra come il M5S sia fatto dai cittadini per i cittadini».
©RIPRODUZIONE RISERVATA

