Asse fino al porto e via Croce: c’è l’impresa, i lavori a febbraio

Conclusa la gara del Comune per realizzare gli interventi, l’appalto affidato a una ditta di Civitella L’assessore Mascia: «Siamo pronti a partire». Entro un anno cambierà la viabilità di Porta Nuova
PESCARA. Gli interventi più importanti degli ultimi anni a Pescara stanno per partire. Si tratta del collegamento dell’Asse attrezzato al porto con la riqualificazione di via Doria, dell’ampliamento di via Croce e dell’abbattimento dello svincolo cosiddetto a trombetta della Circonvallazione all’altezza di via Pantini per consentire l’accorpamento di due comparti della Pineta dannunziana. Opere dal costo complessivo di circa 15 milioni di euro. Nei giorni scorsi si è conclusa la gara, bandita dal Comune, per l’affidamento della progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori. Sono state invitate due ditte e l’appalto è stato aggiudicato all’impresa Granchelli, di Civitella Casanova. «A questo punto siamo pronti a partire», ha commentato l’assessore Luigi Albore Mascia, «ora il tempo di verificare la documentazione presentata dalla ditta, ma entro il prossimo febbraio dovrebbero cominciare i primi lavori».
I tre interventi, uniti in un unico appalto, dovrebbero svolgersi quasi contemporaneamente. Quello che creerà maggiori disagi per la circolazione stradale sarà il collegamento dell’Asse attrezzato al porto. Non sarà più un allungamento del tratto finale della tangenziale, come previsto inizialmente nel progetto, ma si procederà in un modo diverso, cioè con l’ampliamento di via Doria dove transiteranno mezzi pesanti e auto diretti al porto per imbarcarsi nei traghetti che collegheranno in futuro Pescara all’altra sponda dell’Adriatico. Si procederà, in questo modo, alla riqualificazione della banchina sud dello scalo marittimo e dell’asse stradale esistente con un ampliamento della carreggiata, la piantumazione di nuove piante ed alberi ai lati del percorso e la realizzazione di una pista ciclabile. Sarà anche costruita una rotatoria all’incrocio tra via Doria, lungomare Papa Giovanni XXIII e il porto per rendere più agevole l’entrata e l’uscita dei veicoli dallo scalo marittimo. La spesa prevista per questo intervento ammonta a 8, 2 milioni di euro. In una fase successiva si procederà anche alla riqualificazione del tratto di riviera (lungomare Cristoforo Colombo e lungomare Papa Giovanni XXIII) che va dall’intersezione con via Doria fino alla rotatoria angolo via Vespucci.
Poi, toccherà a via Benedetto Croce. Il progetto prevede un ampliamento del tratto finale della strada, poco prima dell’incrocio con via Vespucci, tramite l’esproprio di un immobile. Comune e proprietario hanno già raggiunto un accordo in tal senso. In questo modo via Croce diventerà una vera e propria parallela a viale Marconi e ciò consentirà di ridurre la quantità di traffico ora presente su quest’ultima strada.
Il terzo intervento che fa parte di questo appalto è l’abbattimento dello svincolo cosiddetto a trombetta della circonvallazione, a Pescara sud. Si tratta di un’opera strategica del Comune, che è stazione appaltante, in quanto consentirà di apportare miglioramenti dal punto di vista ambientale e di realizzare il programma di accorpamento dei comparti 3 e 4 della Pineta, grazie alla contestuale costruzione del nuovo tracciato di via Pantini e all’eliminazione dell’attuale percorso di via della Bonifica che attraversa l’area verde. È un’operazione complessiva di quasi 7 milioni di euro, di cui 5,3 di lavori, che cambierà il volto di una zona di Pescara con criticità rimaste irrisolte per anni. Il cronoprogramma degli interventi prevede il ripristino funzionale della preesistente rampa a raso di collegamento tra la circonvallazione e la rotatoria in via Luciani, con funzione di ingresso e di uscita dalla circonvallazione; la demolizione del viadotto e delle rampe di uscita e di entrata della circonvallazione in direzione Pescara e Francavilla compresi i piloni di sostegno; la dismissione e il declassamento a percorso ciclopedonale e a strada di servizio di via della Bonifica, nel tratto compreso tra le intersezioni con via Pantini e via Antonelli.

