Cacioppo e Subsonica star di “Estatica” a Pescara

La rassegna al porto turistico inizia sabato con i Radiodervish

di Marinica Rivolta

Al porto turistico Marina di Pescara è iniziato il conto alla rovescia per la nuova girandola di eventi estivi. L’Arena di lungomare Cristoforo Colombo ospiterà il cartellone 2012 della rassegna “Estatica”, ma sono previste anche piccole incursioni nell’area eventi denominata “Main area”. La serie di appuntamenti prenderà il via sabato prossimo, 30 giugno, alle ore 21.30, con il concerto dei “Radiodervish”. In passato il gruppo, composto dal bassista pugliese Michele Lobaccaro e dal cantante palestinese Nabil ben Salameh, si chiamava “Al Darawish”, due parole persiane che significano “visitatori di porte”. Da tempo, infatti, è proprio la pluralità che la band cerca di esprimere. Pluralità di vedute, di culture e di sonorità.

A seguire, il 1° luglio, sempre alle 21.30, orario d’inizio di tutti gli appuntamenti al Marina di Pescara, il musical “Peter Pan” a cura della scuola “Danza In” di Grazia Tenaglia, poi una serata di cabaret con il comico siciliano Giovanni Cacioppo, direttamente da Zelig, il 5 luglio.

Il 6 luglio la “Main area” sarà inaugurata dall’atteso concerto dei Subsonica. Il gruppo, nato a Torino nel 1996, ha compiuto ormai quindici anni di attività, e continua il suo tour per celebrare l'anniversario. Vecchi e nuovi successi di una band alternative rock che ha venduto circa circa 400 mila dischi. Biglietti già in vendita sul circuito Ticketonline a 19,50 euro.

Il 7 luglio, invece, l’Arena sarà location dell’esibizione degli “Shade of Blue” e di Enrica Panza, a seguire, il 13 luglio, lo spettacolo interattivo per bambini "Il Galeone dei pirati", a cura della Compagnia "Teatro dell’Aventino". Appuntamento circense, il 14 luglio, con "Al limite”, spaccato visionario e allucinato del caos che governa la società, allestito dal Circo della Luna. Il pianista, direttore d’orchestra e di coro, Roberto Rega, è in cartellone il 20 luglio, affiancato dai Si fa soul singers.

Un 21 luglio in compagnia della band storica pescarese “The Gift! che, dopo venticinque anni, torna sul palco con la formazione originaria: Ugo Sala alla voce, Pino Petraccia alle percussioni, Belfino De Leonardis al basso e Danilo Burchielli alla chitarra.

I Notte Fonda, tribute band di Fabrizio De Andrè, si esibiranno il 22, poi si cambierà registro: il 26 luglio con la sfilata di moda “Ricordi fashion”, il 27 e il 28 con il festival anni '50 e '60 "You wanna be americano" e, ancora, il 29, con la Compagnia teatrale Maramè.

Un salto fino all’8 agosto per il concerto della cantante Kelly Joyce, ospite di Pescara vecchia la scorsa estate. Il 9 agosto tocca all’Oltenia Philarmonic Orchestra, seguita, l’11 agosto, da Hermanos Cuenca & Raquel Parrilla, e, il 12, da Gianni Aversano & Napolincanto.

Ancora musica con Ray Mantilla featuring Maurizio Di Fulvio, il 14 agosto, e con Alessandro Haber & Meridies Ensemble, il 17 agosto. Torna a illuminarsi la "Main area", il 18 agosto, a partire dalle ore 18, per un evento dedicato allo sport: “Group cycling technogym”, poi, il 19, di nuovo l’Arena in musica, in compagnia di Trem azul e Fabrizio Bosso. A concludere, il 21 agosto, le pianiste del Duo Maclè, Annamaria Garibaldi e Sabrina Dente, che hanno da poco dato vita, proprio nella nostra città, ad un esperimento che ha pochissimi precedenti in campo musicale: un con. certo "collettivo" al quale hanno partecipato ben sessanta pianisti. Evento finale sotto le stelle, l'esibizione della Prog Orchestra, il 23 agosto: grinta ed energia del rock progressive corredate dalla danza.

©RIPRODUZIONE RISERVATA