Calci alla pattuglia dei carabinieri dopo lo schianto con auto e moto

8 Settembre 2024

Scatta la denuncia per il responsabile del maxi incidente: notificato il Tso, via agli esami alcolemici  Il 61enne in sella allo scooter resta in ospedale: operato d’urgenza alla gamba, ora è fuori pericolo

MONTESILVANO. Rimane ricoverato nel reparto di Psichiatria dell’ospedale Santo Spirito di Pescara il 30enne di Montesilvano che venerdì scorso ha tentato un sorpasso lungo via Vestina, provocando un maxi incidente che ha coinvolto tre auto e una moto. Resta in ospedale anche il 61enne in sella allo scooter travolto dalla macchina: ieri pomeriggio ha subito un intervento d’urgenza alla gamba. Le sue condizioni rimangono gravi, ma non è in pericolo di vita. Coinvolta nello schianto anche una 52enne a bordo di una Fiat Tipo: entrata in Pronto soccorso in codice verde, la donna è stata dimessa dopo i controlli medici.
Per il 30enne, responsabile dell’incidente, è scattata la denuncia per resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento. Per i militari dell’Arma, arrivati tempestivamente sul posto dell’incidente, non è stato infatti facile placare l’uomo che sin da subito ha tentato la fuga a piedi. Portato dentro la macchina dei carabinieri, il montesilvanese ha iniziato a tirare violenti calci al finestrino posteriore, fino a romperlo. All’uomo è stato quindi notificato il trattamento sanitario obbligatorio (Tso) e gli sono stati eseguiti gli esami alcolemici e tossicologici. Per i risultati sarà necessario attendere ancora qualche settimana.
Pare che il responsabile dell’incidente, già nella serata di giovedì scorso, fosse finito in ospedale dopo aver minacciato di gettarsi dal balcone di casa al quinto piano. L’arrivo delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco aveva, però, evitato il gesto e il 30enne era stato accompagnato al Pronto soccorso dove era stato dichiarato ubriaco ed era stato quindi dimesso.
Secondo una prima ricostruzione dell’incidente effettuata dalla polizia locale di Montesilvano, che si è occupata dei rilievi, intorno alle 13.30 su via Vestina, all’altezza di via Vivaldi, il 30enne era alla guida della sua Opel Meriva grigia. Poi ha tentato un sorpasso in direzione Cappelle sul Tavo e ha impattato contro tre auto e un motorino, prima di finire la propria folle corsa contro un recinto. Il 30enne si è schiantato prima contro un’auto che procedeva sulla corsia opposta, una Fiat Tipo, causando una carambola di quest’ultimo veicolo che si è arrestato al centro della carreggiata. L’uomo ha poi proseguito la corsa sulla corsia sbagliata, colpendo prima una Lancia Y parcheggiata e fortunatamente vuota, poi lo scooter del 61enne che procedeva in direzione centro, e poi ancora contro una Fiat Multipla di un 46enne, sotto alla quale è rimasto anche uno pneumatico della Opel Meriva.
Senza una ruota, l’auto ha sbandato tornando prima sulla propria corsia e poi andandosi a schiantare contro una recinzione di legno, poco prima dell’incrocio con via Verdi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA