Consegnate 500 firme a Luciani per la riapertura di largo Vergani

Petizione di residenti e commercianti, ma il consiglio rinvia la decisione. Stop anche al nuovo Eurospin Il sindaco avverte: «Voterò contro la proposta sulla strada percorribile, se l’aula dirà sì valuteremo»
FRANCAVILLA. Nulla di fatto, un'altra volta. Il consiglio comunale che avrebbe dovuto dare delle risposte alla questione largo Orio Vergani e alla costruzione del nuovo Eurospin a Pretaro, con tanto di parcheggio annesso, è stato rinviato per decisione della maggioranza dei presenti. A far saltare il banco è stata la proposta del consigliere di maggioranza Antonio Iurescia. «Argomenti delicati come quelli sui quali siamo chiamati a confrontarci meritano il giusto approfondimento. A tre giorni dalle elezioni regionali non può esserci la dovuta tranquillità», ha detto.
Così ha argomentato la sua richiesta il capogruppo di Valori in Comune, appoggiato dagli altri due componenti Luca Paolucci e Michele Accettella, oltre che dai consiglieri di opposizione Livio Sarchese, Daniele D'Amario, Alessandro Mantini e Stefano Di Renzo. Sette voti che sono bastati per rimandare il tutto, generando qualche malumore all'interno della maggioranza, come dimostra la nota dei consiglieri del Partito democratico firmata da Mario Gallo, Tina Di Girolamo e Cristina Rapino. «La nostra contrarietà al rinvio», si legge, «va argomentata proprio con riferimento ai due punti salienti del consiglio, largo Vergani e la questione Eurospin. Reputavamo opportuno dare una risposta definitiva a chi aspetta da tempo». La nota prosegue: «Le istanze dei cittadini non possono essere connesse ai ritardi legati alle campagne elettorali». In aula erano presenti molti degli interessati, tanto che appena decretato il rinvio, accolto con evidente disappunto, le parti ne hanno approfittato per tornare a confrontasi fuori dall'aula.
Ludovico Turchi, titolare dello storico bar, che portava con sé un foglio con 500 firme raccolte tra commercianti e residenti di Sant'Alfonso, è tornato alla carica, anche grazie al collega Massimo Talento. «Veniamoci incontro», ha detto al sindaco, «apriamo quella strada in alcuni momenti, per poi chiuderla in estate e durante i periodi festivi». Ed è proprio questo il senso della doppia mozione che sarà presentata sia dai consiglieri Francesco Todisco e Rocco Paolini di Francavilla Unita, sia dallo stesso Iurescia, schierati a favore di una riapertura parziale, sulla quale però il sindaco Antonio Luciani non sembra cedere. «Io l'ho sempre detto e lo ripeto, mettendoci la faccia e guardandovi negli occhi», ha avvertito, «voterò contro la riapertura. Se poi dal consiglio emergerà un volere differente valuteremo il da farsi». Anche Massimiliano Di Pillo, presente insieme a Patrizia Gasparri in rappresentanza dei residenti di Pretaro contrari al parcheggio accanto al nuovo Eurospin, non ha accolto con il sorriso la decisione di rinviare. «Giovedì sera», ha rivelato, «abbiamo avuto un incontro con il sindaco nella Casetta del nostro quartiere, dove Luciani ci ha detto che avrebbe votato contro la realizzazione del nuovo supermercato e del parcheggio. Quello che chiediamo è invece un'area verde, fruibile, utile alla collettività».
Anche per questo bisognerà attendere. Tuttavia, il consiglio di ieri è servito per riconoscere l'encomio a Flavio Firmani, Amilcare Catena e Luca Ortu, eroici lo scorso 22 ottobre nel salvataggio della donna intrappolata nel sottopasso di via Pola.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

