popoli, il comune ha presentato il calendario 

Cronoscalata, sagre e teatro: ecco gli eventi dell’estate

POPOLI. La Cronoscalata delle Svolte di Popoli e la Sagra del gambero e della trota sono i tradizionali appuntamenti di agosto che colorano l'edizione 2022 del Ferragosto popolese, la kermesse di...

POPOLI. La Cronoscalata delle Svolte di Popoli e la Sagra del gambero e della trota sono i tradizionali appuntamenti di agosto che colorano l'edizione 2022 del Ferragosto popolese, la kermesse di musica, danza, letture, teatro, spettacoli e sport, che si svolge a Popoli da oltre 60 anni.
Gli eventi, che si concluderanno il 10 settembre, sono promossi dall'assessorato alla cultura e al turismo, guidato da Loredana Di Stefano. L’assessore ha curato il calendario con i consiglieri comunali Fabio Cerasoli e Concezio Galli. Dopo l'avvio, venerdì scorso, con le lezioni di yoga, si prosegue domani, alle 18, in piazzetta della Pietà, con il saggio musicale di fine anno dell'accademia Impulse sound. Dopo un breve stop si ripartirà il 16 luglio alle 21, sulla scalinata Santissima Trinità, con il Premio nazionale km 78 Alberto Sordi organizzato dall'associazione Popolandia. Il giorno seguente, il 17, alle 21, sulla scalinata della Trinità, è in programma lo show di Vincenzo Olivieri «Non è mai troppo Abruzzo: vi insegno la bellezza», organizzato dall'associazione culturale Pescaratutela nell'ambito dell'evento «Accendiamo il Medioevo», festival errante tra eremi, torri, borghi e campanili, curato dal direttore artistico Licio Di Biase.
Si prosegue il 22 e 23, alle 18,30 sala Gran Guizza del comprensivo di viale Buozzi, con la Cromatica di musica, libri, arte, cinema promossa dall'Officina del vento. Il 24 alle 21,30, scalinata Trinità, Massimiliano Tisano si esibirà con «Un pianoforte sotto le stelle». Il 28, alle 21 sala Gran Guizza, l'associazione Popolandia propone le letture «La mafia non è imbattibile». Il 29 si svolgerà la prima Festa del volontariato organizzata dal Comune di Popoli alle 17,30 al parco del Sole. La sera, alle 21, la Notte della Taranta con i Zimbaria. Il 30 Mundialito supercup, dalle 9 all'oratorio di San Nunzio, organizzato dall'Asl La Sorgente e il 30 e 31 la Festa dell'emigrante, alle 21, al circolo ricreativo Verna con il circolo dei pensionati.
Tra gli appuntamenti di agosto spiccano, il 14, la 60esima Cronoscalata delle Svolte di Popoli e la notte dei bambini dalle 16,30 in centro. Dal 12 al 15, la 63esima Sagra del gambero e della trota (piazza della Libertà, dalle 19) organizzata dalla Pro loco popolese. Il 19, dalle 16,30, campionato italiano di ciclotappo curato dall'Asd Cicli sport mania e dal 21 al 25 agosto, alle 20, «La locandiera», spettacolo del Drammateatro alla Riserva Sorgenti del Pescara. (c.co.)