Feste di Natale con mostre e mercatini degli artigiani 

Spettacoli e tombolate, ecco le manifestazioni in programma nel centro storico L’8 dicembre accensione delle luminarie e le cantine ospiteranno le bancarelle

SPOLTORE. La magia del Natale pronta ad avvolgere Spoltore. A partire dall’8 dicembre e fino all’Epifania il centro storico si animerà con spettacoli itineranti, mercatini, visite guidate, degustazioni, mostre e tombolate grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale, la Pro loco Terra dei 5 Borghi, le associazioni, gli artigiani e i residenti. Il “Natale a Spoltore” vedrà la trasformazione del centro in un palcoscenico dove, a partire dal Villaggio di Babbo Natale in piazza D’Albenzio, artisti di strada, asinelli, una banda di Babbi Natale e un trenino si snoderanno lungo le vie del paese dove si incontreranno anche 40 artigiani che esporranno nel percorso “Magi e Mercanti” le proprie creazioni natalizie in cantine e fondachi privati. «Ogni pomeriggio ci sarà qualcosa di particolare da vedere», assicurano il sindaco Chiara Trulli e l’assessore alla cultura Roberta Rullo. «Quello a cui teniamo», aggiunge la presidente Simona D’Annunzio, «è il recupero dell’identità. Vogliamo ricreare l’empatia, il senso di comunità».
Si inizia l’8 dicembre alle 17, con l’accensione degli alberi di Natale al Belvedere Gaist e in piazza Di Marzio (ore 19), per continuare fino al 6 gennaio nei fine settimana del 9/11 dicembre, 16/18 dicembre, 21/23 dicembre e 4/6 gennaio. Ad arricchire la manifestazione anche le tombolate (9-16-22 dicembre nella Soms) e le visite guidate alla “Spoltore Nascosta” il 10-17-22 dicembre e il 5 gennaio. Particolare attenzione, poi, è stata riservata ai mercatini, con l’utilizzo di spazi privati al posto dei gazebi per esaltare la scenografia del centro storico. «Ci piaceva l’idea di avere tante botteghe dove un tempo c'erano davvero gli artigiani», prosegue D’Annunzio. Inoltre, gli espositori si alterneranno, così da offrire nuove proposte ai visitatori. E ancora, ci saranno laboratori per bambini e adulti nella biblioteca, il concorso dei presepi e spazi dedicati all’arte con Le Puteche a cura di Maria Jenie Rossi, la mostra fotografica “Note di Luce” e l’esposizione dedicata ad Aldo Laurenti a cura di Francesco Buzzetti e Maria Grazia Controguerra. L’associazione I colori del territorio, infine, organizzerà la Novena di Natale con una carovana armata di zampogne che intonerà canti natalizi interagendo con residenti e avventori. Per seguire il calendario sono attive le pagine social Natale e Spoltore e Magi e Mercanti. (a.l.)