Francavilla, via ai lavori per la nuova illuminazione

FRANCAVILLA. Sono partiti i lavori di riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione della città. L’intervento, esteso a tutto il territorio comunale, prevede il complessivo ammodernamento...

FRANCAVILLA. Sono partiti i lavori di riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione della città. L’intervento, esteso a tutto il territorio comunale, prevede il complessivo ammodernamento della rete, che verrà messa a norma con un conseguente risparmio per il Comune nella spesa per l’energia elettrica.

«Nello specifico, gli interventi consistono nella sostituzione di 2.790 apparecchi illuminanti, di 689 pali di sostegno e di 58 quadri elettrici», precisa dal suo blog il sindaco Antonio Luciani. «È previsto anche l'adeguamento delle linee elettriche per 8.700 metri. Inoltre, l'installazione di 3.908 lampade a basso consumo, di 39.008 alimentatori a risparmio energetico e di 10 quadri con telecontrollo. In più, è in programma l'installazione della rete a 169 Mhz».

La messa a norma dell’impianto di pubblica illuminazione, unitamente all’adozione di moderne soluzioni tecniche, consentirà un risparmio energetico pari al 48% rispetto al passato. «Risparmio equivalente ad un minor consumo elettrico e un conseguente risparmio, in termini di inquinamento. Tali lavori verranno pagati con i risparmi ottenuti». (g.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA