la cittÀ che non va

Incuria in via Michetti protesta De Vincentiis

MONTESILVANO. «La centralissima via Michetti, area tra viale Europa e Corso Umberto, è abbandonata da troppo tempo». La denuncia arriva dal consigliere comunale di Montesilvano Futura, Ernesto De...

MONTESILVANO. «La centralissima via Michetti, area tra viale Europa e Corso Umberto, è abbandonata da troppo tempo». La denuncia arriva dal consigliere comunale di Montesilvano Futura, Ernesto De Vincentiis, che intende porre l'attenzione, oltre che sull'area dove sorgono i parcheggi, soprattutto sul campetto di pallacanestro.

«E’ questa una zona importante della città» aggiunge De Vincentiis, «che se tenuta civilmente in ordine, potrebbe fungere da luogo di aggregazione soprattutto per i più giovani spesso privati di spazi ove socializzare e praticare un po' di sano sport». Invece l'area, secondo quanto scrive il consigliere, «per incuria manca addirittura di manutenzione ordinaria», che ne ha determinato «la presenza di erbacce altissime e materiali di vario genere depositati alla rinfusa».

A destare le preoccupazioni dell'esponente dell'opposizione soprattutto le cattive frequentazioni dell'area. «Purtroppo tale zona è frequentata sempre più spesso da persone con disagio» fa presente De Vincentiis, «con difficoltà d’inserimento nella società civile, altre volte praticata da persone dedite allo spaccio di droga». Nessuna critica alle forze dell'ordine che, osserva De Vincentiis, «fanno sempre al meglio il proprio dovere ma spesso non è sufficiente».

Il consigliere di opposizione fornisce poi qualche informazione più dettagliata sull'area, che «ha una storia lunga, di proprietà demaniale», spiega, «con la quale proprietà esiste contenzioso con l’organo preposto per canoni d’affitto mai pagati. È urgente sanare tale debito», aggiunge De Vincentiis, «acquisire al patrimonio comunale l’immobile e avviare una sua riqualificazione corposa e sostanziale al fine di ricavarne uno spazio di integrazione, con la creazione di aree attrezzate per lo sport e tempo libero». Il consigliere di Montesilvano Futura, nell'annunciare una prossima interrogazione suggerisce, infine, di utilizzare un sistema di videosorveglianza. (a.l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA