Installate 332 telecamere in città: tra sei giorni iniziano i controlli

5 Novembre 2021

L’11 novembre inaugurazione della centrale di via del Circuito con il sottosegretario all’Interno Molteni L’assessore Sulpizio: «È un salto di qualità importante per migliorare la sorveglianza del territorio»

PESCARA. Il nuovo sistema di videosorveglianza all’avanguardia per il controllo di tutta la città è pronto. Dalla fine della prossima settimana saranno in funzione 332 telecamere installate nelle zone più a rischio del territorio e controllate da un’unica centrale che si trova nell’edificio dell’ex Onmi, in via del Circuito.
In vista di questo appuntamento, l’amministrazione comunale ha organizzato per giovedì 11 novembre, alle 11,30, una cerimonia per inaugurare la control room nell’ex Onmi. È stato invitato per l’occasione il sottosegretario al ministero dell’Interno Nicola Molteni. «Pescara», ha commentato l’assessore Adelchi Sulpizio, «farà un salto di qualità importante dal punto di vista della sicurezza. Nonostante l’emergenza Covid che ha frenato i lavori, siamo riusciti a realizzare il nuovo impianto in tempi ragionevoli».
Dalla prossima settimana saranno in funzione 332 occhi elettronici, tra nuovi e vecchi impianti riadattati. Sono stati identificati 34 siti per l’installazione di 170 nuove telecamere ad alta e ad altissima risoluzione, di cui 159 di contesto e di osservazione e 11 di lettura targhe. Altre 162 sono quelle già esistenti. Essendo il sistema progettato come scalabile e flessibile è stata prevista l’integrazione di altre 81 telecamere esistenti nella sala controllo, per un totale di 251 impianti collegati alla control room all’interno dell’edificio dell’ex Onmi. Control room, o sala di controllo, che prevede un muro con 9 schermi lcd da 55 pollici; 4 postazioni con operatore ognuna con due schermi da 32 pollici per la gestione del sistema software di videosorveglianza e per la ricerca di eventi; un server di gestione del sistema; un altro server per la memorizzazione delle immagini delle telecamere; e un sistema elettronico in grado di segnalare eventi particolari.
Gli impianti sono stati installati in via Tiburtina, via Aldo Moro, via San Marco, Via Po, via Rubicone, via Adige, via Panaro, via Aneto, via Lago di Capestrano, via Tavo, piazza Alcyone, piazza Salvo D’Acquisto, via Thaon De Revel, lungomare Cristoforo Colombo, mercato coperto di Porta Nuova, via Corfinio, ponte Flaiano, via del Santuario, via di Sotto, via Colle Scorrano, via Carlo Alberto Dalla Chiesa, piazza IV novembre, piazza San Francesco, area di risulta, piazza Sacro Cuore, piazza Salotto, piazza Muzii, corso Vittorio Emanuele, piazza Santa Caterina. Intanto, ieri la commissione Sicurezza, presieduta da Armando Foschi, ha iniziato ad esaminare il nuovo regolamento sulla videosorveglianza.
©RIPRODUZIONE RISERVATA