premiati i soci impegnati nel torneo di tennis

La scommessa della Fidas è trovare altri donatori

PESCARA. Si è conclusa la 27ª edizione del torneo di tennis dei donatori di sangue Fidas. La competizione , che ha visto avvicendarsi sui campi del Circolo tennis 96 tennisti , è stata vinta dalla...

PESCARA. Si è conclusa la 27ª edizione del torneo di tennis dei donatori di sangue Fidas. La competizione , che ha visto avvicendarsi sui campi del Circolo tennis 96 tennisti , è stata vinta dalla squadra capitanata da Franco Paciolla, mentre seconda è arrivata quella di Sergio Marzocchi. Il trofeo è stato intitolato quest'anno a Pino D'Alessandro e Franco Rizzacasa, due donatori storici dalla Fidas deceduti recentemente. Premio speciale è stato assegnato fra gli applausi commossi della platea ai familiari dei due donatori scomparsi, in ricordo del loro lungo percorso all'interno dell'associazione. Tutti i partecipanti al torneo hanno ricevuto in ricordo dell'evento un borsone da tennis. «L'obiettivo della nostra associazione », spiega la presidente Anna Di Carlo, «è contribuire a salvare il maggior numero possibile di vite umane attraverso il supporto che i donatori danno alle richieste sempre maggiori del Centro Trasfusionale dell'ospedale cittadino. Anche se il numero dei nostri donatori aumenta le richieste di sangue sono elevatissime e servono altri iscritti per coprirle». I traguardi raggiunti dalla Fidas di Pescara nell'ambito del numero di iscritti sono notevoli, 10.500 donatori che insieme alle altre associazioni operanti nel settore supportano il Centro Trasfusionale dell'ospedale. Il direttore del dipartimento di Medicina trasfusionale, Antonio Iacone, ho sintetizzato la situazione del territorio con queste parole «Anche se Pescara è il centro regionale che registra il maggior numero di donazioni, 21.927 nel 2011, a fronte dei 17.755 di Chieti, seguita dalle 13.105 donazioni dell'Aquila e dalle 11.868 di Teramo, le richieste di sangue sono in costante aumento. La comunità cittadina cresce contestualmente all'ampliarsi delle fasce di popolazione che invecchiando necessitano di effettuare più interventi chirurgici. La sfida delle associazioni è quella di stimolare sempre più persone a donare sangue ed emocomponenti». Ha partecipato alla premiazione del torneo anche Paola De Angelis, presidentessa nazionale dell'Admo (Associazione Donatori Midollo Osseo), la quale ha sottolineato il valoredella donazione e ha preannunciato la sottoscrizione a livello nazionale di un importante protocollo d'intesa fra Fidas e Admo, che vedrà la creazione di una banca dati unica di donatori.

I vincitori del torneo Fidas: 1 classificato capitano Franco Paciolla , Marco Benini , Vittorio Di Biase , Luca Cortesi , Valentinetti , Vito Lopane , Roberto Tiberio, Roberto Pasini , Paolo Del Re , Paola Di Carmine , Davide Roberto, Fabrizio Calgione , Angelo Lagonigro. 2° classificato capitano Sergio Marzocchi , Sergio Chiarito, Domenico Salvati, Giuseppe Di Sante, Alessandra Pagliara, Antonio Ricci, Giampiero Bomba, Luigi Pignatelli, Marco Ciancaglini, Emilio Fanfoni, Antonio Diodato, Alberta Paolone.

Nausica Celsi

RIPRODUZIONE RISERVATA