Degrado al Terminal bus

PESCARA

Proteste per il terminal bus: "Uno scempio e viaggatori umiliati"

Le associazioni di consumatori Adoc, Adiconsum e Federconsumatori denunciano le condizioni di degrado: "Le promesse di opere faraoniche vengono puntualmente smentite"

PESCARA. «Sconvolgente la condizione del Terminal bus extraurbano. È sotto gli occhi di tutti la situazione in quella parte del sito, di proprietà del Comune, adiacente alla vecchia Stazione ferroviaria». Lo affermano in una nota le presidenze regionali abruzzesi delle associazioni di consumatori Adoc, Adiconsum e Federconsumatori, che parlano di «scempio» che è «anche un'offesa verso tutti i cittadini». La protesta arriva dopo le segnalazioni sul Il Centro e le denunce di M5s.

leggi anche: Terminal bus, degrado e proteste «I pullman arrivano tra i rifiuti»  La rabbia dei pendolari: non c’è un posto per ripararsi dal sole e, con il caldo, l’odore è nauseabondo I giardinetti invasi dalla spazzatura e dai piccioni. Appello al Comune: «Subito più pulizia e decoro»

Le tre sigle segnalano, in particolare, «l'assenza di ogni tipo di segnaletica verticale ed orizzontale su tutto il piazzale adibito a terminal bus; l'assenza di segnaletica rispetto agli Stalli di partenza e di arrivo; l'assenza di cartellonistica relativa alle indicazioni delle linee di destinazione; l'assenza di piazzole/salvagente per la salita e la discesa dei passeggeri; l'assenza di coperture idonee a riparare tutti i passeggeri in attesa, in caso di intemperie; il mancato rispetto da parte dei veicoli privati e dei bus privati del divieto di accesso all'area adibita a terminal bus».

leggi anche: Pettinari: terminal bus e degrado è il fallimento del centrodestra  Il consigliere regionale e candidato sindaco: «Il centro di Pescara ridotto in condizioni indecorose» Rifiuti abbandonati, scarsa illuminazione e asfalto rotto: «Pessimo biglietto da visita per la città»

«Oramai da troppo tempo - aggiungono - tale capolinea versa in condizioni di vero e proprio degrado, con un rimpallo di responsabilità tra il Comune e la Tua; le promesse effettuate sui mezzi di informazione, con opere faraoniche, vengono, immancabilmente, smentite nel tempo. Il costo per riqualificare il Terminal bus, ne siamo certi, è veramente irrisorio, per dare un segnale di vicinanza alle persone. Gli utenti finali, ovvero i turisti, le lavoratrici ed i lavoratori pendolari, i pensionati, gli studenti, i giovani e, quindi, tutti i viaggiatori sono, a dir poco, vessati ed umiliati, invece di essere incoraggiati ad utilizzare i mezzi pubblici».

«Appare, al contrario, che chi amministra il servizio pubblico abbia interesse ad evitare che i cittadini possano utilizzare i vettori alternativi al mezzo privato. La valorizzazione del trasporto pubblico, con tutto quello che può comportare nei vari ambiti, si realizza anche con un benessere collettivo e con delle informazioni adeguate al servizio offerto», concludono Adoc, Adiconsum e Federconsumatori.