Pescara

Spray urticante, liceo evacuato a Pescara. Individuati i responsabili: sono due ragazzini di 14 anni

2 Dicembre 2025

Stando ai primi accertamenti, si tratterebbe di una bravata di due studenti minorenni: uno avrebbe portato a scuola lo spray, l'altro l'avrebbe spruzzato nell'ambiente. Si tratta del secondo caso in due mesi al liceo Marconi

PESCARA. Evacuato il liceo Marconi di Pescara, dopo che una sostanza urticante, probabilmente spray al peperoncino, è stata spruzzata - per la seconda volta in due mesi - negli ambienti. Sul posto stanno intervenendo i vigili del fuoco, il 118 e i carabinieri.

«A causa della presenza all'interno dell'istituto di un leggerissimo odore di spray al peperoncino», si legge in una comunicazione inviata alle famiglie, «a scopo cautelativo la presidenza ha deciso di evacuare alle ore 11.30 gli studenti dall'istituto per fare ritorno presso le proprie abitazioni». Nella stessa scuola, lo scorso 16 ottobre, c'era stato un episodio analogo: in quel caso era scattato il protocollo per le maxi emergenze e nel posto medico avanzato allestito davanti al liceo erano state trattate una cinquantina di persone.

Stando ai primi accertamenti, si tratterebbe di una bravata di due studenti minori di 14 anni: uno avrebbe portato a scuola lo spray, l'altro l'avrebbe spruzzato nell'ambiente. Avvertita la presenza della sostanza urticante nei locali, in via precauzionale è stata disposta l'evacuazione della struttura. Il 118 è intervenuto con un'ambulanza e un'automedica: i soccorritori hanno trattato sul posto tre studenti e un insegnante, senza conseguenze significative. Degli accertamenti e delle indagini si stanno occupando i carabinieri della Compagnia di Pescara.

Si tratta del terzo episodio simile avvenuto in città in meno di due mesi. Oltre a quello del 16 ottobre nella stessa scuola, una vicenda analoga c'era stata il 6 novembre al liceo "Mibe” di viale Kennedy, dove erano state una dozzina le persone trattate dai soccorritori.