oggi la protesta fino al Comune

Troppi incidenti in via di Sotto I residenti in corteo

PESCARA. Oggi, i residenti dei Colli scenderanno in piazza per partecipare alla manifestazione per sollecitare misure per la sicurezza stradale in via di Sotto. Il corteo, che partirà alle 10,30...

PESCARA. Oggi, i residenti dei Colli scenderanno in piazza per partecipare alla manifestazione per sollecitare misure per la sicurezza stradale in via di Sotto. Il corteo, che partirà alle 10,30 dalla scuola media Virgilio, arriverà fino al Comune per incontrare il sindaco Luigi Albore Mascia. Hanno aderito anche il gruppo Pd, l’Associazione vittime della strada, il Club delle 500, Pescarabici.

L’iniziativa è stata organizzata da Fli per protestare contro i ritardi dell’amministrazione comunale nel mettere in atto misure per rendere più sicura via di Sotto. L’ultimo grave incidente si è registrato circa un mese fa, in cui è rimasto coinvolto l’ex consigliere di Circoscrizione Adriano Del Marro, zio del capogruppo di Fli Massimiliano Pignoli. Del Marro è ancora ricoverato in ospedale.

Ed è proprio Pignoli uno degli organizzatori della manifestazione di protesta organizzata stamattina. «L’amministrazione comunale ha trascurato quella zona dei Colli», ha detto il capogruppo, «mancano i controlli e le strisce pedonali sono inesistenti. Quella strada è diventata una pista per l’alta velocità. Così, dopo l’ennesimo incidente, abbiamo capito che era ora di muoversi».

«L’incidente che ha coinvolto l’ex consigliere», ha aggiunto il capogruppo del Pd Moreno Di Pietrantonio, «ci vede impegnati nell’organizzazione della manifestazione. Riteniamo fondamentale avanzare una piattaforma di proposte da sottoporre all’amministrazione comunale e alle forze politiche. È una piattaforma che contiene anche alcuni punti per la messa in sicurezza delle strade di Pescara Colli. Oggi il quartiere risulta totalmente abbandonato». «Noi parteciperemo», ha avvertito il presidente dell’Associazione vittime della strada Paolo D’Onofrio, «con due striscioni con la scritta “Basta fiori sull’asfalto”. Su questo tema lamentiamo l’inerzia delle amministrazioni pubbliche, chiediamo di istituire una commissione ad hoc per affrontare il problema sicurezza». «Questa amministrazione comunale», ha osservato il consigliere provinciale di Fli Gianni Teodoro, «non è stata in grado di affrontare i problemi della mobilità stradale».

Il corteo partirà da via di Soto e poi percorrerà via Rigopiano, via De Gasperi, la rotonda del Rampigna per arrivare fino al Comune. Pignoli ha inviato, per l’occasione, una lettera a Mascia per invitarlo a ricevere una delegazione dei residenti. Il sindaco ha già detto che non sarà presente per alcuni impegni. Ci sarà invece il vice Berardino Fiorilli. «L’amministrazione attenderà l’arrivo dei cittadini», ha assicurato il primo cittadino, «per una grande assemblea popolare nella sala consiliare. Un momento di confronto per far emergere le eventuali criticità del quartiere. Resta il rammarico per un vertice che io stesso avevo chiesto a Pignoli di tenere nel rione Colli Innamorati, già lo scorso gennaio, ma in quell’occasione ho ottenuto un rifiuto del consigliere». (a.ben.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA