Viale Regina Margherita: dopo il Natale torna la Ztl nei fine settimana

Il Comune pronto a ripristinare a gennaio i divieti sospesi per le feste No all’abolizione il sabato pomeriggio, accolte le richieste dei residenti
PESCARA. A gennaio, la Zona a traffico limitato di viale Regina Margherita tornerà in vigore come prima nei fine settimana. L’amministrazione comunale ha intenzione di ripristinare i divieti appena di concluderà il periodo di sospensione, concesso solo per alcuni week-end a dicembre per favorire lo shopping nel periodo natalizio. Ad annunciarlo è stato l’assessore alla mobilità Luigi Albore Mascia.
La Ztl, quindi, non sarà attiva oggi pomeriggio, sabato e domenica prossimi 21 e 22 dicembre e poi nel fine settimana del 28 e 29 dicembre prossimi. Dopodiché, si tornerà alla normalità, con i divieti di transito in vigore dalle 17 alle 20 il sabato e nei giorni festivi.
A questo punto, viene di fatto cassata la richiesta dei commercianti di abolire per sempre, il sabato pomeriggio, la Zona a traffico limitato per consentire ai cittadini di raggiungere viale Regina Margherita in auto per fare shopping. Una proposta, questa, che ha suscitato la dura reazione dei residenti con tanto di diffida inviata al Comune.
Proprio per porre fine alle divergenze tra le varie categorie di cittadini, l’amministrazione comunale è ricorsa a una sorta di compromesso. Ossia, sospendere solo per alcuni fine settimana la Ztl con l’intento di ripristinarla a gennaio, addirittura nel giorno di Capodanno. Infatti, la Zona a traffico limitato sarà attiva nel giorno di mercoledì primo gennaio e poi anche sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 festa dell’Epifania.
L’amministrazione ha spiegato così questa scelta. «La giunta comunale», si leggeva in una nota diffusa il 6 dicembre scorso, «a luglio aveva confermato, con apposito provvedimento, «la Zona a traffico limitato su viale Regina Margherita, ad esclusione però del periodo delle festività compreso tra l’8 dicembre e il 6 gennaio 2020, ma posticipando l’orario alle 17, in luogo delle 16, per l’attivazione del varco, quindi della Ztl».
«La decisione di oggi (quella assunta il 6 dicembre, ndr)», era scritto ancora, «modifica parzialmente la precedente decisione ed esprime quindi, da una parte, la volontà di sostenere una migliore qualità della vita dei residenti e in genere dei cittadini che affluiscono numerosi nell’area circostante piazza Salotto, quest’ultima riservata durante le feste ad iniziative per bambini e adulti, grazie ad attrazioni e strutture di divertimento; dall’altra, si tratta di favorire le attività economiche, in particolar modo in questo periodo di maggiore interesse agli acquisti, con un’iniziativa di carattere sperimentale orientata a una complessiva revisione del Piano urbano della mobilità».
©RIPRODUZIONE RISERVATA

