Viale Regina Margherita solo a 30 all’ora o in bici

3 Aprile 2016

PESCARA. Viale Regina Margherita cambia volto. Domani cominceranno i lavori di sistemazione della pavimentazione di questa strada (nel tratto che va da via Leopoldo Muzii a corso Umberto), fortemente...

PESCARA. Viale Regina Margherita cambia volto. Domani cominceranno i lavori di sistemazione della pavimentazione di questa strada (nel tratto che va da via Leopoldo Muzii a corso Umberto), fortemente compromessa dalle radici degli alberi che hanno sollevato il manto stradale, rendendo la circolazione poco sicura. Una volta terminata la riqualificazione i cittadini avranno a disposizione anche una corsia ciclabile, sul lato mare di questo viale, e la strada diventerà “zona 30”, il che vuol dire che il limite massimo di velocità sarà di 30 chilometri orari.

Per consentire lo svolgimento dei lavori il Comune ha istituito, da domani al 16 aprile, il divieto di transito, sosta e fermata (con rimozione forzata) che si sposterà da un tratto all’altro man mano che procederà l'intervento di riqualificazione.

«Uno degli elementi portanti di questo progetto», spiega il vice sindaco e assessore alla Mobilità Enzo Del Vecchio, «è la moderazione del traffico, con l'istituzione della “zona 30”, che comporterà la realizzazione di alcune modifiche della geometria stradale, con l'installazione di barriere o altri ostacoli fisici finalizzati a moderare la velocità della circolazione, diventata uno dei rischi maggiori della zona. Sarà creato un varco d'ingresso all’incrocio con via Muzii, che sarà presto controllato elettronicamente, con altri varchi nelle intersezioni successive», annuncia il vice sindaco.

Questo schema risulta «particolarmente indicato» per tutte le cosiddette zone sensibili, quelle che si trovano «a ridosso di servizi pubblici o privati di importanza primaria, tra cui scuole, farmacie, centri medici, uffici pubblici, spazi verdi, mercati, chiese», cioè «zone frequentate in modo significativo», come via Regina Margherita. Cambiando l'assetto della strada si agisce a tutela «della sicurezza stradale, della vivibilità e di altri pubblici interessi, senza oberare di traffico la zona, consentendo la circolazione in estrema sicurezza per tutti».

Tra 45 giorni, una volta completata la realizzazione del progetto del Comune, la grande novità sarà rappresentata non solo dal limite di velocità ma anche dalla corsia ciclabile, che sarà a doppio senso e un giorno si connetterà con altri tratti destinati alle due ruote, da creare su via Leopoldo Muzii, per poi proseguire da qui verso le piste esistenti su strada parco e lungomare.

Si annuncia un periodo difficile per chi vive, lavora o attraversa in auto via Regina Margherita, su questo non c'è dubbio. E proprio per questo il Comune chiede ai cittadini «la solita pazienza». Chi dovesse irritarsi per i lavori in corso e per i disagi ricordi che «lo scopo è di consegnare una viabilità e una vivibilità nuove a questa zona, che sarà trasformata in meglio».

Nel dettaglio, i lavori (le ditte interessate sono la Totoro per gli asfalti e Thermade srl per la segnaletica) imporranno il divieto di transito, sosta e fermata sul tratto compreso tra l'incrocio con via De Amicis e l'intersezione con via Piave fino al 9 aprile, sul tratto compreso tra l'incrocio con via De Amicis e l'intersezione con via Muzii dall'11 al 16, nella fascia oraria tra le 7 e le 19.

©RIPRODUZIONE RISERVATA