Altino punta in alto, Chieti con undici volti nuovi 

B1 femminile, le frentane giocheranno le partite in casa a Francavilla mentre le teatine a Nocciano

CHIETI. Orfana della Virtus Orsogna, che ad inizio stagione ha preferito gettare la spugna, cedendo ad altri il proprio titolo, la serie B1 femminile vede due sole società abruzzesi ai nastri di partenza: Tenaglia Altino e Connetti.it Chieti. Entrambe al momento inserite nel sotto girone D2 (con tre laziali ed una umbra), per poi essere accorpate ad altre sei formazioni: tre marchigiane, una umbra e due romagnole. «Ci attende un avvio assai impegnativo, vista la presenza, nel nostro sotto girone, di Cisterna, Sant’Elia e Casal dè Pazzi, tra le principali candidate alla promozione diretta (riservata solo alla prima classificata, ndc), assieme al Castelbellino». A parlare così è il patron della Tenaglia Altino Aniello Papa, da anni deus ex machina del sodalizio frentano, partito dal basso ed arrivato quasi alle soglie della serie A. «Quest’anno sarà dura ripetersi, viste le tante difficoltà del momento. Noi, come sempre, puntiamo a far bene sperando, soprattutto, che si possa giocare sino alla fine». Anche in B femminile, al termine di una regular season divisa in due fasi, è prevista la disputa dei play off, riservati alle seconde classificate, la migliore delle quali accederà direttamente alla fase 2. Le altre quattro, invece, si contenderanno i restanti due posti in altrettante sfide dirette (andata e ritorno), le cui vincenti approderanno alla già citata fase 2, strutturata in un girone a tre con gare di sola andata (e in campo neutro) e la promozione in A2 della prima classificata. Retrocederanno invece in B2 le ultime tre di ciascun girone.
«Alle mie ragazze», svela il coach della Connetti.it Chieti Giorgio Nibbio, «ho detto di affrontare col sorriso questa stagione. Per fortuna stanno tutte bene ed è ciò che più conta. La nostra è una squadra molto giovane e totalmente rinnovata (ben undici i volti nuovi, ndc). Puntiamo ad un campionato tranquillo, provando a toglierci qualche piccola soddisfazione».
Particolare curioso, entrambe le rappresentanti abruzzesi giocheranno lontano dalle rispettive sedi le loro gare casalinghe: a Francavilla al Mare le atlete altinesi, a Nocciano quelle teatine. Per quanto riguarda infine le rispettive sfide d’esordio, a tutte e due il calendario ha riservato, per domani, un impegno in trasferta: la Tenaglia Altino sarà infatti di scena (alle ore 18) a Trevi, in Umbria, mentre la Conetti.it si esibirà mezz'ora prima in terra pontina, rendendo visita al Cisterna.
I roster. Connetti.it Chieti: Federica Comotti, Alessandra Di Paolo, Lavinia Diodato (schiacciatrici); Giulia Gogna, Natalija Malovic, Stefania Padula (centrali); Angelica Anello, Nicole Tellaroli (opposte); Ludovica Marchi, Linda Micheletti (palleggiatrici); Teresa Ferrara, Ilaria Maiezza (liberi); Giorgio Nibbio (allenatore, confermato).
Tenaglia Altino: Silvia Costantini, Beatrice Meniconi (schiacciatrici); Debora Olleia, Beatrice Spicocchi, Asya Zingoni (centrali); Elisa Graziani, Marika Longobardi (opposte); Celeste Di Diego, Francesca Saveriano (palleggiatrici); Chiara Abbonizo, Alessia Mastrilli (liberi); Daniele Litterio (allenatore, confermato). (s.d.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.