Pescara

Assonautica Italiana, Di Filippo confermato vicepresidente vicario

6 Ottobre 2026

Francesco Di Filippo (nella foto con Giovanni Acampora), presidente di Pescara Chieti, si occuperà anche di sviluppo delle Assonautiche territoriali

PESCARA. Francesco Di Filippo, presidente di Assonautica Pescara Chieti, è stato confermato vicepresidente vicario di Assonautica Italiana, guidata da Giovanni Acampora, nel corso dell'Assemblea dell'associazione svoltasi al Salone Nautico di Genova. A Di Filippo è stata, inoltre, assegnata la delega allo sviluppo delle Assonautiche territoriali. La conferma si inserisce in una fase di consolidamento del ruolo istituzionale di Assonautica, espressione di Unioncamere per l'economia del mare, che attraverso il sistema delle Assonautiche territoriali opera in raccordo con il sistema camerale e le principali realtà della filiera nautica.

Durante il Salone Nautico di Genova questo percorso si è concretizzato nella partecipazione di Assonautica alla XII Conferenza nazionale sul Turismo costiero e marittimo, organizzata da Confindustria Nautica e Federturismo. Al centro del confronto anche il progetto "Scopri dove ti porto", realizzato da Assonautica Italiana per le Regioni e il ministero del Turismo, ideato e coordinato da Di Filippo.

"Ringrazio il presidente Acampora e l'intera Assonautica Italiana per la fiducia che mi è stata nuovamente accordata - commenta Di Filippo -. Il percorso avviato e che continueremo a seguire punta a rafforzare il ruolo di Assonautica Italiana quale soggetto di riferimento nel confronto istituzionale sui temi nautica, turismo costiero e marittimo ed economia del mare. La rete delle Assonautiche territoriali è una risorsa fondamentale. Dobbiamo creare una comunicazione e un coordinamento sempre più efficaci, affinché esperienze e progettualità dei territori possano integrarsi con strategie e progetti di Assonautica Italiana e le iniziative nazionali possano trovare una concreta ricaduta in favore dei territori".

La delegazione territoriale abruzzese anche quest'anno ha promosso iniziative di sensibilizzazione ambientale quali la gara di pesca alla plastica, la collaborazione con il Salone nautico del Medio Adriatico Sottocosta di Pescara e la realizzazione della Guida al turismo nautico nella Costa dei Trabocchi, in collaborazione con il Gal Costa dei Trabocchi.