Ciclismo, Pescara si candida ad ospitare il campionato italiano 2014

L’annuncio dall’unione ciclistica Fernando Perna che organizza il trofeo Matteotti. Per il campionato sarebbe la quarta volta nel capoluogo adriatico

L’Unione Ciclistica Fernando Perna si è candidata a ospitare il campionato italiano di ciclismo professionisti 2014. Già in passato, nel 1965 (vittoria di Dancelli), 1975 (Francesco Moser) e 1995 (Gianni Bugno), il Trofeo Matteotti ha ospitato la prova unica che ha assegnato il titolo tricolore. «È un progetto al quale stiamo lavorando da alcune settimane», ha detto Renato Ricci, presidente del Comitato organizzatore del Trofeo Matteotti , «Per la Città di Pescara e per l’Abruzzo è una vetrina importante e straordinaria, finalizzata alla promozione del territorio. Per la sua storia e l’albo d’oro delle 66 edizioni disputate sinora, il Matteotti non ha rivali, abbiamo tutte le peculiarità per ospitare la prova unica del campionato italiano. «Inoltre», aggiunge Renato Ricci, «abbiamo un movimento ciclistico regionale importante, dove vi operano squadre giovanili che si sono fatte valere in ambito nazionale. Noi ci crediamo e vogliamo battere la crisi finanziaria con queste manifestazioni che fanno crescere la presenza sul territorio regionale». L’U.C. “Fernando Perna” depositerà la candidatura a settembre, quando la Lega pubblicherà il bando per l’assegnazione del tricolore 2014. «Abbiamo espresso la nostra volontà a ospitare il campionato italiano già alla Lega professionisti», ha concluso il Presidente Ricci. I titoli tricolori che verranno assegnati sono due: prova su strada e cronometro.

Intanto, è partita la macchina organizzativa per l’edizione 2013. Ad oggi sono iscritte 16 formazioni, tra cui le professional Androni Giocattoli, Bardiani-Csf Inox, Rusvelo, Columbia e l’abruzzese Vini Fantini. La corsa è in programma il prossimo 28 luglio sul tradizionale circuito cittadino di 14,500 che dovrà essere percorso per 13 volte (per un totale di 188, 500 km).

©RIPRODUZIONE RISERVATA