Pescara

Pescara-Ternana: designato l’arbitro della finale, stadio Adriatico sold out e Masci boccia i maxi-schermo in città

4 Giugno 2025

Sabato l’ultimo atto della stagione: dirigerà il fischietto Calzavara di Varese (foto). Il sindaco boccia l’opzione del maxi schermo  per i tifosi rimasti senza biglietto: “Non è possibile per questioni di sicurezza e ordine pubblico”

PESCARA. Polverizzati in poche ore i biglietti per la finalissima sfida Play off di sabato sera del Pescara contro la Ternana, in tanti chiedono che il sindaco Masci “regali” l’emozione della partita in piazza salotto allestendo un maxi schermo per la città. Da Confcommercio ai giovani del Pd è un coro unanime ma pesa l’aspetto ordine pubblico già messo a dura prova dalla zona stadio, dentro e fuori. Insomma niente maxischermo in piazza. In tantissimi già lunedì sera al fischio finale della gara di Terni son subito corsi a prendere il biglietto per la finalissima di sabato sera: molti tra rivenditori, tabaccai, e centri scommesse hanno infatti alzato la saracinesca anche a mezzanotte. Biglietti polverizzati in poche ore come era prevedibile a giudicare dall’onda di entusiasmo che ha travolto una intera città. E se negozi e balconi si tingono di biancazzurro, cresce di ora in ora l’attesa ma soprattutto il coro di quanti insistono a chiedere a viva voce al sindaco Masci un maxischermo ad esempio in piazza salotto per seguire la partita più importante della stagione e tifare tutti insieme. Maxi schermo tuttavia bocciato per sicurezza e ordine pubblico: tutte impiegate dentro e fuori lo stadio le forze dell’ordine già massicciamente rinforzate. Il sindaco Masci non lascia insomma spiragli di ripensamento sulla querelle maxischermo. Così già ieri, in collegamento con Rete8, il segretario generale del Delfino Luigi Gramenzi: “Biglietti finiti. Abbiamo chiesto ulteriori tagliandi per Tribuna Adriatica e Curva Sud ma non è arrivato l’ok”. E l’idea di allestire un maxi-schermo nel centro cittadino è stata bocciata per motivi di ordine pubblico. Sabato sera, infatti, tutte le forze di Polizia saranno impegnate nel servizio d’ordine nella zona dello stadio.

Per quanto riguarda il campo invece, è stato designato il direttore di gara che arbitrerà la finale di sabato sera. La sfida sarà diretta da Andrea Calzavara della sezione di Varese al quinto anno di serie C. Cinque precedenti col Delfino, due con gli umbri. Calzavara ha diretto il Pescara 5 volte: due vittorie (stagione 2022/23 Pescara Gelbison 2-1 e Pescara Potenza 5-0), due sconfitte (stagione 2023/24 Cesena Pescara 1-0, stagione 2024/25 Torres Pescara 1-0), un pareggio (stagione 2023/24 Pescara Vis Pesaro 0-0). Due i precedenti con gli umbri nell’attuale stagione Torres Ternana 1-1 e Ternana Perugia 0-0.