De Sanctis alla Roma, sono ore decisive. Verratti bussa a soldi

Il portiere pronto a lasciare il Napoli dopo quattro anni. L’ex pescarese chiede al Psg 3 milioni a stagione

PESCARA. Le valigie sono pronte. Per un Morgan De Sanctis che potrebbe spostarsi da Napoli a Roma, c’è un Marco Verratti che sogna di trasferirsi da una capitale all’altra, da Parigi a Madrid. Sono ore cruciali per il futuro di due calciatori abruzzesi, entrambi al centro di trattative di mercato. Una, quella del 36enne portiere di Guardiagrele, è molto calda e già oggi dovrebbe essere definita, perché ormai le strade sono destinate a dividersi. Sì, l’avventura di Morgan De Sanctis a Napoli è ai titoli di coda dopo quattro stagioni ricche di soddisfazioni condite dalla vittoria della coppa Italia e dall’esperienza in Champions League.

Si è spezzato il feeling. Il portiere gradito nei mesi scorsi aveva rinnovato il contratto dopo un lungo tira e molla con il presidente De Laurentiis. Un biennale fino al 2015. E per concentrarsi sull’avventura azzurra ha anche rinunciato alla Nazionale. Ma qualcosa si è rotto dopo la fine del campionato. Dapprima le voci di una cessione. Poi, l’arrivo del portiere brasiliano Rafael dal Santos. De Sanctis si è sentito messo in discussione dall’ingaggio di un estremo difensore di prospettiva e non sono bastate le parole di Benitez e De Laurentiis a rassicurarlo. E così ha raccolto le lusinghe di Walter Sabatini, il ds della Roma, con cui ha raggiunto un’intesa di massima. Di conseguenza, ha chiesto al Napoli di andare via.

E la società azzurra è andata con decisione su Julio Cesar sul quale aveva già chiesto informazioni. Per il brasiliano c’è da limare solo qualcosa sull’ingaggio (900mila euro). Si dovrebbe fare. Ma nelle ultime ore la richiesta di De Laurentiis di 500mila euro per il cartellino ha fatto arenare l’operazione. De Sanctis e la Roma non l’hanno presa bene. Però, bisogna fare in fretta. Oggi, infatti, il Napoli parte per il ritiro in Trentino e una decisione va presa subito. Giovedì il portiere non si è allenato a Castelvolturno e la giornata di ieri è trascorsa tra consulti vari con il procuratore Pastorello a mediare tra le parti. La sensazione è che alla fine il trasferimento vada in porto.

Altro discorso per Verratti. Il centrocampista del Paris Saint Germain oggi è a Manoppello dopo aver trascorso le vacanze a Formentera, domani sera volerà a Parigi e da lunedì sarà a disposizione del nuovo allenatore Laurent Blanc. Dovrebbe essere lui a innescare Cavani (lunedì dovrebbe essere chiusa l’operazione da 64 milioni con il Napoli e martedì l’attaccante dovrebbe essere presentato) al Psg. Ma il giocatore, attraverso il procuratore Donato Di Campli, ha bussato a soldi. Vuole un adeguamento del contratto, altrimenti c’è Carlo Ancelotti che lo aspetta a Madrid. Il primo incontro è stato interlocutorio: la società offre 2 milioni all’anno con allungamento del contratto fino al 2018 (quello attuale scade nel 2017), il procuratore invece ha chiesto 3 milioni a stagione. Di Campli è sembrato intransigente nell’incontro con il dg Blanc e con il ds dimissionario Leonardo, anche perché i rumors di mercato sostengono che c’è il Real pronto a sborsare anche qualche euro in più per assicurarsi il talento di Manoppello.

Già, ma quanto chiede il Psg per Verratti? Premesso che il prezzo non è stato fatto perché non c’è stata alcuna richiesta formale, il ds dimissionario Leonardo ha fatto capire che per meno di 25 milioni Verratti non si sposterà da Parigi. Per ora si tratta. Ma nel giro di qualche settimana si dovrà per forza di cose arrivare a un accordo. E Verratti intende monetizzare l’ultima stagione in cui è stato tra i protagonisti della vittoria della Ligue 1, della qualificazione ai quarti di finale di Champions League e della medaglia d’argento agli Europei under 21 con la maglia azzurra.

©RIPRODUZIONE RISERVATA