Dettori: Pescara alla riscossa

Il centrocampista: domenica vinceremo e scacceremo i problemi.

PESCARA. Il sorriso non c’è più da troppo tempo. Il Pescara spera di tornare a riassaporare il gusto della vittoria domenica, battendo il Real Marcianise. Francesco, detto Ciccio, Dettori non ha dubbi e non vede l’ora di far esplodere il grido di gioia che più volte è rimasto strozzato in gola. «Domenica si deve vincere, anche se incontreremo un squadra che sta attraversando un momento positivo», dice il centrocampista del Pescara. «Una vittoria ci darà un grossa mano a livello psicologico per il futuro». In molti se lo augurano. Parlando del presente Dettori dice la sua: «Siamo tranquilli, lavoriamo bene e stiamo facendo il nostro dovere fino in fondo per uscire da questo periodo», e aggiunge: «Questo non è un campionato facile. In molti si aspettano di più, come giusto che sia, ma vi assicuro che stiamo lavorando per tornare ai livelli di inizio campionato.

Ci sono 34 partite nell’arco della stagione ed è normale che non puoi farle tutte allo stesso livello. I momenti difficili arrivano per tutte le squadre e cercheremo di uscirne fuori».
Dettori non si nasconde dietro un dito sul palese momento di difficoltà del Pescara. Le colpe di chi sono? «Di tutti, perché mi sembra riduttivo buttare la croce addosso all’allenatore visto che è lo stesso che avevamo ad inizio campionato, quando si vinceva e le cose andavamo bene. In questo momento si fa più fatica nel fare risultato pieno, ma non è tutto da buttare».

E sull’andamento del torneo osserva: «Questo è un campionato equilibrato. Non ci sono partite semplici e nulla deve essere dato per scontato in questo girone».
E in questo momento di oggettiva difficoltà, anche Dettori è sembrato sottotono. «Forse, anche io sto rispecchiando il momento poco felice della squadra e quando non si vince esce fuori il peggio di tutti. Se domenica si fosse vinto adesso stavamo parlando di un Pescara rinato. Gli episodi fanno il calcio. Quando le cose vanno male ci sono le critiche sui giocatori da cui ci si aspetta di più».

Dettori come si trova nel centrocampo a tre? «Bene. Io fuori ruolo? No assolutamente. Forse può sembrare perchè sto giocando da mezzala, ma è un ruolo che ho fatto già altre volte e per me non è un problema. Io voglio giocare nel miglior modo possibile per il bene della squadra».
Contro il Real Marcianise mancheranno gli squalificati Sansovini (due turni) e Ganci, oltre agli infortunati Zizzari e Bonanni. Marco Verratti si è sottoposto ad un piccolo intervento al ginocchio destro per una sutura meniscale. Il talento dovrà rimanere fuori almeno un mese. Chissà se questo infortunio porterà ripercussioni sul mercato, visto che Verratti è seguitissimo dall’Inter (i rumors lo danno vicinissimo ai nerazzurri). Anzi, già qualche tempo fa le due società si sono incontrate per cercare di intavolare una trattativa, ma alla finestra c’è anche il West Ham.