Giulianova, parte bene il nuovo corso

I giallorossi battono la Santegidiese nella seconda giornata di Coppa, domenica inizierà il campionato

GIULIANOVA. Il “Città di Giulianova 1924” ha esordito in Coppa Italia di Eccellenza con un chiaro successo sulla Santegidiese nel derby a tinte giallorosse. La squadra locale, tornata finalmente al Fadini dopo le note vicende dell’inagibilità in Lega Pro, ha ipotecato il passaggio al turno succesivo, che si deciderà ad Alba Adriatica nell’ultima giornata di mercoledì 5 settembre. Il Giulianova ha imposto, soprattutto, una concezione più “professionistica” del gioco, manovrato e organico al cospetto del più essenziale e pratico della Santegidiese per linee verticali.

Contro il 4-2-3-1 schierato da Mazzagatti, Pagliaccetti è partito con il 4-3-1-2 nel primo tempo, nel corso del quale il Giulianova è passato in vantaggio al settimo grazie ad una gran giocata volante di Testoni che di tacco si è liberato per il cross. Facile per Torbidone infilare in rete.

Per una ventina di minuti la Santegidiese, pur reagendo, ha stentato a trovare seriamente la strada verso Di Giovannantonio ma è cresciuta gradualmente fino a pervenire al pareggio al trentunesimo su calcio di rigore di Camilli, che era stato atterrato da Marotta. Nella ripresa la formazione giuliese, ripresentatasi con un 4-2-3-1, è tornata in vantaggio al sesto con una fiondata di Francia dai venti metri che ha piegato le fragili mani di Giacomelli.

Al trentatreesimo Asquino ha cinturato Marotta in area. Espulsione del difensore per seconda ammonizione e rigore per il Giulianova che Olivieri ha calciato altro “a cucchiaio”. Domenica la prima prova in campionato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA