Il Chieti a Termoli si affida ad Ardemagni L’Aquila sfida la Samb prima e imbattuta

Chianese (squalificato, in panchina il vice Pizii) rilancia dal primo minuto l’attaccante. Gara trasmessa in diretta tv su Rete8 Trasferta-verità per i rossoblù che vogliono avvicinare la vetta. Circa 700 tifosi aquilani attesi sugli spalti a San Benedetto
CHIETI. Il Chieti va a Termoli (diretta tv su Rete8 dalle 14.30) seguito da 300 tifosi per continuare l’inseguimento alla vetta. È quasi un testacoda quello di oggi allo stadio Gino Cannarsa. Tra teatini e molisani ci sono 15 punti di differenza: il Chieti è secondo insieme al Campobasso a -3 dalla vetta, il Termoli è ultimo col peggior attacco del girone e ha perso tre delle ultime 4 partite. La novità in casa neroverde è il ritorno dal primo minuto di Matteo Ardemagni. Chianese dà fiducia al 36enne centravanti che ritrova una maglia da titolare dopo più di un mese (l’ultima volta il 15 ottobre con il Tivoli). L’altra novità è che Ardemagni giocherà per la prima volta dall’inizio in coppia con Fall. Un attacco pesante per scardinare la difesa del Termoli e ottenere la seconda vittoria consecutiva in trasferta, dopo l’1-2 a Riccione, sperando in un risultato favorevole nello scontro diretto Samb-L’Aquila e in un passo falso del Campobasso.
Ardemagni cerca il primo gol in maglia neroverde: non segna dal 14 aprile 2022 quando era a Siena e decise il derby toscano con il Pontedera. A Termoli, oltre allo squalificato D’Ancora, Chianese dovrà rinunciare anche all’infortunato Masawoud. Il centrocampista italo-ghanese non ha recuperato dalla botta al ginocchio presa contro la Sambenedettese e non verrà rischiato. Confermati i due fuoriquota Paletta e Salvatore. Solo panchina per Gatto, che invita i compagni a non sottovalutare il Termoli. «È una gara che dobbiamo affrontare con la stessa testa che abbiamo avuto con la Sambenedettese», dice l’attaccante neroverde. «Dobbiamo vincere su un campo comunque non facile per inseguire il nostro obiettivo. La partita con la Samb non ci ha dato certezze, ma conferme soprattutto sul piano caratteriale. Non ci sentivamo inferiori a loro e lo abbiamo dimostrato sul campo. Abbiamo dato un segnale forte che ci siamo anche noi per la vittoria del campionato. Ora dobbiamo dare continuità. Bisogna vincere a Termoli».
Sulla panchina teatina andrà il viceallenatore Matteo Pizii al posto dello squalificato Chianese, che deve scontare due giornate di stop e tornerà nella sfida del 10 dicembre all’Angelini con il Real Monterotondo. Nel Termoli è in dubbio la presenza dell’ex fantasista neroverde Vittorio Esposito che è tornato ad allenarsi dopo l’infortunio, ma dovrebbe partire dalla panchina.
La prossima settimana entrerà nel vivo il mercato. Il Chieti dovrà sfoltire la rosa con le cessioni di giocatori in esubero (Diambo è già andato via) e piazzare acquisti mirati. La priorità resta prendere un play.
CHIETI (4-4-2): Serra; Laziz, Conson, Postiglione, Marino; Paletta, Forgione, Mercuri, Salvatore; Fall, Ardemagni. Allenatore: Pizii (Chianese squalificato).
Giammarco Giardini

