Il Covid ferma la Sieco Pineto a Grottazzolina per il salto di qualità

In A2 cinque positivi tra gli ortonesi costretti allo stop In A3 l’Abba nelle Marche per agganciare il secondo posto
ORTONA. La Sieco Impavida Ortona oggi non gioca causa Covid 19. L’impegno di Castellana Grotte in programma nel pomeriggio è stato rinviato. Sono più di tre, infatti, i positivi al coronavirus all’interno della squadra ortonese: esattamente cinque. E quindi, come da regolamento Fipav, la Sieco Impavida ha diritto a chiedere di non giocare. Allenamenti sospesi da mercoledì scorso, quando i risultati dei tamponi hanno evidenziato le positività che coinvolgono anche altri tre tesserati. La Sieco Impavida non gioca oggi e non lo farà nemmeno il 3 gennaio quando era in programma la gara casalinga contro Reggio Emilia. Difficilmente scenderà in campo per la seconda di ritorno contro Mondovì. Di certo gli allenamenti riprenderanno solo dopo il responso dei tamponi che i tesserati faranno domani. In precedenza, gli ortonesi erano riusciti a sfuggire alle maglie del Covid-19 che aveva sì infettato qualche giocatore, ma singolarmente. Mai di gruppo come è avvenuto prima di Natale. I positivi presentano sintomi leggeri, alcuni nessuno.
C’è poi un altro indisponibile: si tratta di Tommaso Fabi, il centrale sospeso mercoledì in via cautelare dal Tribunale nazionale antidoping dopo che è risultato positivo al controllo antidoping del 15 novembre scorso. Sono state riscontrate tracce di THC metabolita, principio attivo della cannabis. Il 24enne giocatore di Macerata dovrà presentare una memoria scritta, dopodiché, probabilmente, andrà incontro a un processo sportivo. Il controllo antidoping è stato fatto in occasione della partita vinta dalla Sieco contro Cuneo durante la quale Fabi è rimasto in panchina.
Serie A3. Gioca, invece, l’Abba Pineto. Appuntamento alle ore 19, stasera, a Grottazzolina contro la Videx, seconda forza del girone Blu della serie A3 con 23 punti, tre in più dell’Abba e tre in meno della capolista Galatina. La squadra di Rosichini è reduce dal recupero vinto a Vibo Valentia contro Palmi e punta all’aggancio al secondo posto in classifica, anche se la Videx, comunque, mercoledì recupererà contro Tuscania.
Torna a disposizione il libero Cappio che ha saltato la trasferta in Calabria per un problema muscolare. Si è allenato con il gruppo e potrebbe essere schierato dall’inizio. In ogni caso è pronto l’argentino Zornetta. Rosichini dovrebbe schierare Partenio palleggiatore, Morello opposto; Held e Cattaneo schiacciatori di banda; Orazi e Trillini centrali. «Stiamo bene e puntiamo ad allungare la serie positiva», ha detto il ds dell’Abba Massimo Forese. «Si tratta di un vero e proprio esame per compiere un salto di qualità nel nostro campionato». Dopo l’impegno di oggi l’Abba tornerà in campo il 10 gennaio contro Ottaviano, in trasferta.
@roccocoletti1. ©RIPRODUZIONE RISERVATA

