Cristian Galano

CALCIO / SERIE B

Il Pescara torna subito alla vittoria: 3-1 alla Juve Stabia/ VIDEO

Prova convincente dei biancazzurri soprattutto sulla tenuta nel secondo tempo. I gol di Pucciarelli, Zappa e Crecco. Legrottaglie premiato dalla scelte

PESCARA. Dopo quasi quattro mesi, il Pescara torna alla vittoria: 3-1 contro la Juve Stabia in uno stadio Adriatico-Cornacchia desolatamente vuoto. Il protagonista del ritorno al successo dei biancazzurri - nella prima post Covid - è il tecnico pugliese Nicola Legrottaglie che si è preso delle responsabilità nella scelta della formazione e nel modo di stare in campo e che è stato premiato dal risultato e dalla prestazione.

Era fondamentale battere la Juve Stabia. Primo tempo così così chiuso in crescendo e poi una ripresa praticamente a senso unico. Vittoria netta e legittimata da una seconda frazione di gioco disputata su buoni livelli al cospetto di una Juve Stabia letteralmente scoppiata. Più dotata sul piano fisico la squadra di Fabio Caserta, alla lunga ha pagato dazio davanti a un Pescara più brevilineo e dinamico.

GUARDA IL VIDEO

Il Pescara entra in campo, lo stadio vuoto fa impressione
La situazione pochi minuti prima della partita contro la Juve Stabia all'Adriatico Cornacchia (di Luigi di Marzio)

Legrottaglie aveva detto alla vigilia: «Non possiamo dimenticare quello che è successo e siamo vicini a chi ha sofferto. Cercheremo anche di dare energia a tutti loro tornando a giocare».

E il modulo gli ha dato ragione. Così come la scelta di schierare fin dall'inizio Pucciarelli (e non Clemenza) dietro Galano con Memushaj con licenza di colpire. Con questa vittoria il Pescara supera proprio la Juve Stabia in classifica e raggiunge quota 38 punti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

IL TABELLINO DELLA PARTITA

PESCARA ( 4-4-2):  Fiorillo, Balzano, Bettella, Drudi (52' Masciangelo), Crecco, Zappa (85' Pavone), Busellato, Kastanos (74' Melegoni), Memushaj, Galano (85' Bojinov), Pucciarelli (74' Clemenza). All.: Legrottaglie.
 
JUVE STABIA (4-2-3-1): Provedel, Vitiello, Tonucci, Troest, Germoni (75' Melara), Calò, Mallamo (46' Addae), Canotto (58' Elia), Bifulco (58' Cissè), Di Gennaro (65' Di Mariano), Forte. All. Caserta.
 
Arbitro: Daniel Amabile di Vicenza
Reti:  57' Pucciarelli (P); 71' Zappa (P); 79' Crecco (P); 87' Elia (JS)
Note: ammoniti 33' Kastanos (P); 44' Drudi (P); 45+1' Mallamo (JS); 60' Cissè (JS)