VOLLEY

Inizia la stagione in serie A2 del Pineto

Domenica alle 18 la prima giornata per l'ABBA: trasferta toscana a Santa Croce sull'Arno

PINETO. Domenica 15 ottobre inizia della stagione 2023/24 dell’ABBA Pineto in Serie A2 Credem Banca. A distanza di 12 anni dall’ultima apparizione del volley biancoazzurro nel secondo campionato nazionale, la pre-season finisce agli archivi ed è tempo di lottare per il campionato. Debutto in trasferta per i ragazzi allenati da coach Giacomo Tomasello, di scena al Palaparenti di Santa Croce sull’Arno contro i toscani della Kemas Lamipel Santa Croce. Gara con inizio alle ore 18:00 e diretta su Volleyball TV (volleyballworld.tv/home).

Rinnovata e ambiziosa, l’ABBA Pineto si presenta ai nastri di partenza da matricola, sì, ma dopo una campagna di rafforzamento estiva di prim’ordine. L’imperativo, in un campionato nuovo e complesso, è chiaro: procedere una partita alla volta. “Non credo ci siano squadre inferiori alle altre – aveva detto Giacomo Tomasello, tecnico dell’ABBA Pineto, in fase di presentazione della stagione – ed è evidente che dovremo affrontare un campionato tosto, difficile e molto equilibrato. Noi ragioneremo di partita in partita: credo sia questo il giusto approccio da adottare. Possiamo dire la nostra, essere positivi e consapevoli di essere all’altezza di tutte le contendenti di questa Serie A2”.

Così il capitano Matteo Paris: “Si respira tanto entusiasmo. Siamo emozionati e carichi nel cominciare questa avventura. Abbiamo una squadra con un buon talento. Dovremo certamente migliorare su alcuni aspetti, ma del resto siamo un organico nuovo e servirà del tempo per trovare le giuste intese. Nel contempo, credo che Pineto possa dire la sua in un campionato che reputo difficilissimo”.

L’AVVERSARIA. Semifinalista nei play-off promozione dell’anno scorso (18 vittorie tra regular e post-season), la Kemas Lamipel Santa Croce ha confermato l’head coach Michele Bulleri. Il capitano è lo schiacciatore Leonardo Colli, alla sua decima stagione con la maglia biancorossa dei Lupi.

IN DIRETTA. Al Palaparenti la prima giornata di Serie A2 tra Kemas Lamipel Santa Croce e ABBA Pineto è in programma per il 15 ottobre alle ore 18:00. Direzione affidata alla coppia arbitrale Maurizio Merli – Beatrice Cruccolini. Il match è trasmesso in diretta gratuitamente sulla piattaforma Volleyball TV, raggiungibile al link volleyballworld.tv/home, previa registrazione.

FORMULA. Sono 14 le formazioni al via del campionato di Serie A2 Credem Banca. Le prime sette classificate al termine della regular season partecipano ai play-off, con la prima classificata che accede direttamente alle semifinali, mentre le altre sei formazioni disputano i quarti. Retrocedono le formazioni classificate 13esima e 14esima al termine della Regular Season; non sono previsti play-out. La serie dei quarti di finale avrà inoltre una doppia valenza: le formazioni vincenti, oltre a qualificarsi per le semifinali, accederanno di diritto anche ai quarti della Del Monte® Coppa Italia A2. Le formazioni sconfitte nei quarti, invece, partiranno in Coppa Italia dagli ottavi assieme alle squadre classificate dall’8° al 12° posto.